Backstage: incontro al Pecci sull’architetto Toraldo di Francia

Prato – Martedì 1 ottobre, alle ore 17.00, il Centro Pecci dedica un incontro a Cristiano Toraldo di Francia, architetto fiorentino, co-fondatore del Superstudio nel 1966 e docente della Scuola di Architettura e Design dell’Università di Camerino dal 1994, che si è spento nelle Marche il 30 luglio 2019.

Nel 2011 al Centro Pecci aveva curato la mostra Superstudio/backstage, ricostruendo per il museo pratese il microambiente Supersuperficie ideato originariamente per la storica mostra Italy: The New Domestic Landscape al MoMA di New York (1972), ed inaugurando così una nuova stagione di studi e attenzioni sull’attività pionieristica e visionaria del gruppo radicale fiorentino, celebrato in seguito anche alla Fondazione Pescheria di Pesaro (2013), al PAC di Milano (2015-2016), al MAXXI di Roma (2016), al PSA di Shanghai (2017-2018) e recentemente al FRAC Centre di Orléans (2019).

Parallelamente con Gabriele Mastrigli, per Quodlibet Editore, ha realizzato fra gli altri i volumi Superstudio. La vita segreta del monumento continuo (2015) e Superstudio. Opere 1966-1978 (2016) che può essere considerato la “summa” del pensiero e del lavoro del gruppo.

Prima di lasciarci ha ceduto al Centro Pecci l’installazione degli Istogrammi d’architettura (1969-2000), esposta fino al 13 ottobre 2019 come parte integrante dei trent’anni di storia del Centro nella “timeline” allestita al primo piano, dove si svolgerà l’incontro organizzato per ricordarne e celebrarne il profilo, i progetti, le opere.

L’evento, a ingresso libero, è realizzato in collaborazione con Archivio Superstudio e Fondazione Giovanni Michelucci e vedrà interventi di: Cristiana Perrella e Stefano Pezzato (Centro Pecci), Adolfo Natalini e Gian Piero Frassinelli (Archivio Superstudio), Gabriele Mastrigli (Università di Camerino), Pippo Ciorra (Maxxi Roma / Università di Camerino) e Andrea Aleardi (Fondazione Giovanni Michelucci).

Total
0
Condivisioni
Prec.
Rider, Just Eat: “Disdetta a Food Pony nel rispetto del personale”

Rider, Just Eat: “Disdetta a Food Pony nel rispetto del personale”

Firenze – Just Eat ha iniziato “a testare una soluzione di delivery

Succ.
Villa Donatello, rinnovato il presidio di viale Matteotti

Villa Donatello, rinnovato il presidio di viale Matteotti

Firenze – Rimodernato e dotato di nuovi servizi, il presidio cittadino

You May Also Like
Total
0
Condividi