Firenze – Oltre 40 appuntamenti con 15 première, cinque orchestre, 320 artisti per il 47mo Cantiere internazionale dell’Arte, in programma dal 16 al 31 luglio tra Montepulciano (Siena) e la Valdichiana.
L’opera buffa Rita – due uomini et una donna di Gaetano Donizetti aprirà la rassegna di musica, teatro, danza e approfondimenti, al Teatro Poliziano.
Tra gli ospiti internazionali la star del pianismo Mari Kodama, protagonista del concerto di chiusura, il primo ballerino di Amburgo, l’ucraino Oleksander Ryabko, e il direttore d’Orchestra Yuman Ruiz. In programma anche un omaggio a Pier Paolo Pasolini nel suo centenario con l’inedita drammaturgia di Roberto Paci Dalò e Benedetta Bronzini.
Novità quest’anno per garantire a tutti la partecipazione agli eventi. Il Cantiere internazionale d’Arte introduce quest’anno il servizio di babysitting musicale gratuito: gli adulti potranno seguire spettacoli e concerti, mentre i bambini faranno attività di propedeutica musicale.
“Il notevole sforzo produttivo con quattro opere di teatro musicale, di cui due espressamente commissionate a giovani compositrici, ed una di repertorio tradizionale; il gran numero di commissioni e poi la danza, le innovazioni multimediali, ma più ancora la significativa ricostruzione della dimensione internazionale, dopo che le ultime stagioni avevano limitato la circolazione degli artisti”: queste le caratteristiche del Cantiere 2022 nelle parole del direttore artistico Mauro Montalbetti.