FIRENZE – Di solito traduciamo in italiano da altra lingua. Siamo abituati ad immaginare la traduzione in questo senso, quasi a senso unico. E se invece facessimo l’opposto? La traduzione di un’opera italiana in un’altra lingua, eseguita in tempo reale.
Ci ha pensato la poetessa Caterina Trombetti con le sue poesie scelte 1986-2016, una nuovissima antologia accompagnata da scritti critici di Mario Luzi: il titolo del volume è Attimi e Infinito / Moments an Infinite (Thedotcompany, 2017), dove David Tammaro cura la traduzione in inglese.
Il libro sarà presentato per la primissima volta mercoledì 10 maggio alle ore 17.30 presso la biblioteca Mario Luzi di via Ugo Schiff n. 8, a Firenze. Insieme con l’autrice e il traduttore interverranno Paolo Fabrizio Iacuzzi, direttore artistico del premio letterario “Ceppo Pistoia” e Ciro Andrea Piccinini, coordinatore editoriale di thedotcompany.
Saranno inoltre eseguiti brani per chitarra a cura dei chitarristi Dario Hansson, Lorenzo Foti, Corrado Furiozzi, giovani strumentisti dell’Accademia musicale di Firenze.