Aspettative di vita: i più longevi nell’Ausl Toscana centro

Firenze – Sono i cittadini residenti nel territorio dell’Azienda USL Toscana centro (che comprende le ex aziende sanitarie di Firenze, Empoli, Pistoia e Prato) i più longevi della Regione Toscana. E’ quanto emerge dall’ultima relazione sanitaria.

La speranza di vita alla nascita dei toscani continua a crescere e, tra i residenti nei 73 Comuni dell’Azienda USL Toscana centro, dagli ultimi dati a disposizione, ha raggiunto i valori più elevati: 86 anni nelle femmine e 81,5 nei maschi, maggiori delle altre due Aziende sanitarie (nella nord-ovest 84,9 le femmine e 80,2 i maschi; nella sud-est 85,6 le femmine e 81,1 i maschi) e della regione (maschi 81 e femmine 85,6). Sono tra i valori più elevati al mondo. In particolare i più alti sono quelli dell’area fiorentina metropolitana ed empolese. Anche a 65 anni la speranza di vita continua a crescere ed è di 23 anni per le donne e di 20 per gli uomini. 

La speranza di vita – secondo l’OMS – è un indicatore fondamentale che rispecchia lo stato sociale, ambientale e sanitario in cui vive una popolazione e quindi il suo stato di salute. 

Complessivamente sono 1.625.544 i cittadini residenti nel territorio dell’Azienda USL Toscana centro (780.801 maschi e 844.743 femmine) di cui 381.037 risiedono nel Comune di Firenze. E’ la seconda USL, in Italia, per dimensione demografica, dopo quella metropolitana di Milano. 

I residenti sono il 43,4% del totale dei toscani ed oltre 1 su 3 vive nei due Comuni di Firenze e Prato. Prato è anche la zona-distretto più popolosa con oltre 250.000 abitanti. Oltre la metà degli assistiti provengono dalla precedete AUSL fiorentina (51,6%) mentre gli altri sono distribuiti in modo piuttosto simile tra le ex AUSL di Pistoia (18%), Prato (15,6%) ed Empoli (19,9%).

Total
0
Condivisioni
Prec.
Trasporto: arrivano nuovi bus meno inquinanti

Trasporto: arrivano nuovi bus meno inquinanti

Firenze – Si svecchia il parco bus delle aziende di trasporto pubblico

Succ.
La “grande sete” avanza, razionamenti notturni per la Toscana centromeridionale

La “grande sete” avanza, razionamenti notturni per la Toscana centromeridionale

Firenze – Dopo la puntualizzazione della situazione meteo fornita dal

You May Also Like
Total
0
Condividi