“Aspettando il Tour”, rassegna di film dedicata al ciclismo

Iniziative in occasione della partenza de la “Grande boucle” da Firenze

Firenze – “Aspettando il Tour”, una rassegna en-plein-air, dedicata al ciclismo, che da martedì 25 a sabato 29 giugno, animerà Firenze con proiezioni, letture, presentazioni e ospiti italiani e internazionali, in occasione della partenza de Le Tour de France da Firenze .

Organizzata da France Odeon in collaborazione con l’ Institut français Firenze , la rassegna proporrà, per cinque sere, sempre alle 21, cinque classici del cinema francese e italiano.

Si comincia martedì 25 con “Les Triplettes de Belleville”, lo scoppiettante lungometraggio di animazione di Sylvain Chomet. Si prosegue mercoledì 26 con l’appassionato film documentario “Wonderful Losers: A Different World”, diretto da Arūnas Matelis, sul mondo sconosciuto dei gregari del ciclismo..

Giovedì 27 il pubblico potrà godersi lo spassoso “Totò al giro d’Italia”, di Mario Mattoli del 1948, il primo film che ha portato gli italiani nel mondo del grande ciclismo, dove appaiono tra gli altri anche Fausto Coppi e Gino Bartali.

Venerdì 28 la rassegna prevede “La Grande boucle” di Laurent Tuel, ambientato lungo le tappe del Tour de France del 2012..

L’ultimo appuntamento, sabato 29, è con “Jour de fête” di Jacques Tati, capolavoro del cinema francese.

Si potrà assistere a tutte le proiezioni gratuitamente, in Piazza Ognissanti da martedì a venerdì. Sabato, invece, “Aspettando il Tour” si sposterà al Piazzale degli Uffizi nell’Arena “Apriti Cinema”.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Energie verdi: sull’idrogeno (e sul nucleare) urgente una decisione politica

Energie verdi: sull’idrogeno (e sul nucleare) urgente una decisione politica

Parla Umberto Desideri, professore di macchine fluide all’Università di Pisa

Succ.
Ballottaggio, affluenza in calo, oggi si vota fino alle 15

Ballottaggio, affluenza in calo, oggi si vota fino alle 15

Le operazioni di scrutinio iniziano oggi dopo la chiusura dei seggi

You May Also Like
Total
0
Condividi