Firenze – E’ partita il 16 giugno scorso, l’iniziativa che farà recapitare ad altri 8mila assistiti dall’Azienda sanitaria di Firenze la lettera in cui si chiede di rimediare all’avere saltato l’appuntamento senza avviso. Costringendo così un altro cittadino ad allungare l’attesa. Si tratta di un cosiddetto “avviso bonario” nel quale si segnalano al cittadino la prestazione non disdetta, la data in cui doveva essere erogata e appunto l’importo che è previsto per sanare la propria posizione. Nella lettera gli si chiede di regolarizzare tale posizione entro 60 giorni pagando appunto la sanzione amministrativa.
Alla comunicazione è allegato un modulo (denominato “Osservazioni del contribuente”): il cittadino che ritenesse infondata la richiesta può restituirlo entro 30 giorni per posta, fax, e-mail, o consegnandolo a mano alla società incaricata del recupero crediti, insieme ai documenti giudicati utili per riesaminare il caso.
La Asl 10 ha incaricato la società Nivi Credit Srl di via Odorico da Pordenone – Firenze – di provvedere alla riscossione degli importi. Il pagamento può essere effettuato con un bonifico bancario, mediante bollettino di conto corrente postale o, infine, on-line, collegandosi al sito http://www.nivi.it/pos.aspx. In tutti i casi va indicata la causale riportata nell’avviso bonario.
Il numero di telefono della società Nivi Credit Srl presso il quale in cittadino potrà avere ogni informazione che ritenesse necessaria è 055-3440387: è disponibile tutti i giorni feriali dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.