Asciano Suono Festival prima edizione: la natura, l’ascolto

Asciano – Da Martedì 5 a Sabato 9 Luglio 2022 prende il via la prima edizione di “Asciano Suono Festival”, cinque giorni interamente dedicati al concetto di Suono, all’Ascolto e alla Natura, inseriti nella straordinaria cornice paesaggistica delle Crete Senesi di Asciano.

“Asciano Suono Festival” è un progetto culturale concepito dal Direttore Artistico, il pianista  e compositore Cesare Picco, attorno al concetto di Suono, nelle sue infinite declinazioni. La rassegna infatti esplora e percorre gli ambiti a essa correlati attraverso incontri e talk con ospiti, concerti diffusi distribuiti tra le bellezze paesaggistiche di un territorio unico al mondo.

Ognuno dei cinque giorni di festival è dedicato a un tema, sul quale si sviluppa tutta la giornata. Il Suono della Gioia, della Tradizione, della Passione, della Terra e della Luce,saranno infatti gli argomenti approfonditi sia musicalmente, che con l’intervento di speciali ospiti.

Tante le proposte in questa prima edizione, con le quali vivere un vero e proprio viaggio, dove confrontare tematiche e culture di ben sei diversi paesi, e dove il Suono diventa ricerca e conoscenza. Molta musica nelle strade della città, con le potenti ritmiche brasiliane dell’orchestra Bandão e le armonie della Banda della Filarmonica “G.Verdi” di Asciano. Ma anche con i concerti serali sul palco centrale dove la gioia comunicativa della Banda Osiris, la cornamusa di Massimo Giuntini assieme alle sonorità irlandesi dei WIllos’  e gli  incantesimi musicali  degli africani Arsene Duevi e Dudu Kouate, inonderanno di suoni la suggestiva Piazza del Grano.

Uno speciale Concerto all’Alba di Cesare Picco, sarà inoltre quest’anno un’eccezionale occasione per godere appieno della natura e del suono immersi nell’eccezionale scenario naturale delle Crete Senesi.

Due concerti invece avverranno nel suggestivo scenario della Chiesa di San Francesco con la musica e la danza del passionale El Tango del Barrio e con The Last Gate, l’evento finale che riunisce in uno speciale concerto, i musicisti ospitati a questa prima edizione del Festival.

Nel tardo pomeriggio, in Asciano, “Incontri e Ascolti” porterà avanti un dialogo dinamico e profondo tra le diverse personalità ospiti e il pubblico presente, per proseguire poi con speciali Concerti al Tramonto in particolari Agriturismo o tenute private, aperte al pubblico per l’occasione. Quest’anno saranno presenti il giornalista e critico musicale Stefano Tesi (6/7), zoologa e scrittrice, esperta di lupi Mia Canestrini (7/7), il geologo, Presidente del Sistema Museale dell’Ateneo di Firenze Marco Benvenuti assieme a Valeria D’Ambrosio (8/7), storica dell’arte, curatrice d’arte contemporanea, e il fotoreporter, scrittore e giornalista Alberto Giuliani (9/7).

“Asciano Suono Festival” nasce dalla volontà del Comune di Asciano a sostegno della Cultura e del Territorio e si presenta con le parole del Sindaco Fabrizio Nucci: “La caratterizzazione culturale del nostro territorio è uno dei punti di forza dell’offerta culturale e turistica di Asciano. In questo contesto, l’Asciano Suono Festival, rappresenta una vera e propria esperienza: un viaggio straordinario e immersivo nella musica in grado di far conoscere e valorizzare un paesaggio, quello delle Crete Senesi, unico per la sua forte potenza evocativa”. 

Foto: Cesare Picco (by Matteo Girola)

Total
0
Condivisioni
Prec.
Sfratto Canova, il Comune: “La famiglia non è lasciata sola”

Sfratto Canova, il Comune: “La famiglia non è lasciata sola”

Firenze – Una novità sulla vicenda di Nezha, la donna di origine

Succ.
Mai più bambini in carcere, il progetto sperimentale in Toscana

Mai più bambini in carcere, il progetto sperimentale in Toscana

Firenze – Il progetto sperimentale promosso dalla Regione Toscana con il

You May Also Like
Total
0
Condividi