Ascari: “Uno sportello antiviolenza alla Camera”

La proposta nel giorno dell’uccisione di Pierpaola Romano
Screenshot

Prato – È passato poco più di un anno dalla tragica morta di Pierpaola Romano originaria di Marziano Appio in provincia di Caserta, 58 anni, mamma, moglie, e con mansioni di ufficiale di pubblica sicurezza presso la Camera dei deputati.

La donna fu uccisa con tre colpi di pistola sparategli davanti la sua casa romana nel quartiere di Torraccia, dal collega Massimiliano Carpineti che dopo una breve fuga si tolse la vita sparandosi con la stessa arma con cui aveva freddato la sua vittima. In un discorso oggi alla Camera l’onorevole pentastellata Stefania Ascari della commissione parlamentare d’inchiesta sul Femminicidio e su ogni altra forma di violenza di genere, ha presentato un ordine del giorno con cui ha invitato l’Ufficio di Presidenza e il Collegio dei Questori a prevedere nel ricordo di questo tragico Femminicidio, l’istituzione nei locali della Camera di uno sportello che offra, con il supporto delle associazioni antiviolenza, assistenza e sostegno a chi vive una condizione di vessazione o sia vittima di atti di discriminazione e di violenza di genere.

“Nessun luogo è immune dalla violenza di genere,- così l’onorevole Ascari – la violenza non conosce confini e le istituzioni devono essere da esempio nel mettere in atto ogni possibile strumento di contrasto, ma anche di prevenzione. Questo sportello, oltre ad aiutare le possibili vittime, potrà essere un modello da replicare nelle altre pubbliche amministrazioni e nelle aziende.
Ogni episodio di violenza non è mai un fatto privato, ma un fatto collettivo ed è compito delle istituzioni promuovere iniziative concrete e utili”.

“Ringrazio l’assemblea della Camera per l’accoglimento di quest’ordine del giorno – ha concluso Ascari – che ritengo importante oltre che un segnale positivo per contrastare un fenomeno criminale e strutturale che deve essere combattuto alla stessa stregua della mafia e del terrorismo”.

Raggiunta telefonicamente sulle tempistiche relative all’apertura presso la Camera di uno Sportello Antiviolenza, la deputata Ascari ha risposto,  “speriamo entro breve”.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Un gelato rosa a scaglie d’oro che porta il nome di Ondina Valla

Un gelato rosa a scaglie d’oro che porta il nome di Ondina Valla

Bolognese, vinse la prima medaglia d'oro per l'Italia alle Olimpiadi del 1936

Succ.
Olimpiadi: a Parigi va in scena la “grandeur”. Aspettando il governo

Olimpiadi: a Parigi va in scena la “grandeur”. Aspettando il governo

I residenti nelle zone vicine alle gare stanno vivendo giornate difficili

You May Also Like
Total
0
Condividi