Oltre 250 persone hanno ammirato gli abiti vintage di Gianni Versace, in una serata dal mood luxury, per celebrare il genio di Gianni Versace strizzando l’occhio alla solidarietà. Il primo “Tribute to Versace” ad Artimino ha portato una decina di modelle a sfilare lungo la scalinata della Villa dei Cento Camini, disegnata dal Buontalenti e patrimonio mondiale UNESCO.
A partire dal tramonto è andata in scena la sfilata degli abiti vintage griffati Gianni Versace, una collezione privata di 35 vestiti da donna degli anni Ottanta e Novanta, inclusa la giacca indossata da Lady Gaga durante i concerti del suo ultimo tour mondiale.
La sfilata, presentata da Manuel Perrotta con la direzione artistica di Cristina Egger, ha avuto come protagonisti i capi della collezione di Antonio Caravano, sia gli abiti da sera indossati dalle top model di quegli anni, da Liz Hurley a Linda Evangelista o Naomi Campbell, sia le coloratissime camicie della collezione Miami. Le modelle sono state truccate e acconciate da HM Make-up Italy.
Nell’occasione sono state proiettate alcune foto inedite di Gianni Versace al lavoro, scatti realizzati dal fotografo storico della famiglia, Roberto Granata. Alcune immagini sono state messe all’asta dalla Fondazione Roberto Granata e il loro incasso devoluto a Telethon. All’esterno della Villa dei Cento Camini, dove ad animare l’arrivo degli ospiti c’era un gruppo di modelli con le t-shirt GoldStar, è stata inoltre allestita una serie di corner con prodotti luxury internazionali – inclusi i gioielli della designer olandese Claudia Hamers, le borse My7Ways e le scarpe di Duccio Venturi, con queste utime due aziende che hanno creato una collezione di prodotti ad hoc per il “tribute” – e dopo la sfilata degli abiti si è tenuta una cena placée nel prato davanti alla villa.
Media partner dell’evento è Amsterdam Fashion Tv, che ha ottenuto le immagini inedite di Granata e ha ripreso la sfilata, mentre le foto sono di Tranchese Fotografi. L’evento è stato sponsorizzato da Porsche e Mediolanum.