Arte Senese nelle collezioni del Monte dei Paschi di Siena

Siena – Una straordinaria selezione di opere legate alla città di Siena provenienti dalla collezione del Monte dei Paschi di Siena, una delle banche più antiche al mondo, è in mostra nella sede del Complesso Museale Santa Maria della Scala a Siena dal 15 settembre 2022 fino all’8 gennaio 2023, dal titolo “Arte Senese. Dal tardo Medioevo al Novecento nelle collezioni del Monte dei Paschi di Siena”.

La mostra è focalizzata sulla scuola senese celebre in tutto il mondo.

Il fatto eccezionale è costituito dal corpus di opere presenti in esposizione, capolavori dell’arte senese dal tardo Medioevo fino al Novecento, eseguiti da Maestri senesi per il suo territorio, come Pietro Lorenzetti, Tino di Camaino, Stefano di Giovanni detto il Sassetta, Giovanni Antonio Bazzi detto il Sodoma, Domenico Beccafumi, Bernardino Mei, Cesare Maccari e Fulvio Corsini.

Dipinti, sculture e arredi, la maggior parte di scuola senese dal XIV al XIX secolo costituiscono un incredibile raccolta di opere.

Il Medioevo è il periodo d’oro della scuola senese che va dalla fine del Duecento, in mostra si trovano due rarissimi dipinti di questo periodo appartenenti alla Collezione Chigi Saracini, e del Trecento con le tavolette del 1335 circa di Pietro Lorenzetti, delle sculture di Tino di Camaino e Giovanni d’Agostino. Dal periodo tardogotico altri protagonisti esprimono i cambiamenti e le nuove tendenze degli artisti fiorentini mantenendo le caratteristiche specifiche del Gotico senese. Il percorso espositivo percorre tutti i periodi storici fino alla cultura accademica e purista toscana dell’Ottocento e per finire due bozzetti di Fulvio Corsini dei primi del Novecento.

Le collezione costituita dall’Istituto bancario fondato nel 1492, rappresenta una delle più importanti raccolte italiane frutto di una lunga sedimentazione di acquisizioni, incrementata anche dalle opere provenienti dalle banche incorporate nel corso degli anni e la celebre Collezione Chigi Saracini di Siena.

La mostra è stata prodotta dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, dal Comune di Siena e dalla Fondazione “Antico Ospedale Santa Maria della Scala” con il progetto scientifico, l’organizzazione a cura di Vernice Progetti Culturali-Impresa Sociale e realizzata da Opera Laboratori con un allestimento sostenibile.

 

In foto: Sassetta, Adorazione dei Magi, 1433 circa, tempera e olio su tavola, cm. 31,1 x 38,3, Siena, Palazzo Chigi Saracini, inv. 98 MPS

Total
0
Condivisioni
Prec.
Società: cosa facevamo la sera quando non c’era la tv

Società: cosa facevamo la sera quando non c’era la tv

Firenze – Dopo avermi domandato come potevamo vivere senza telefono adesso

Succ.
Pontedera, inaugurato il nuovo polo scolastico Dino Carlesi

Pontedera, inaugurato il nuovo polo scolastico Dino Carlesi

Pontedera – A Pontedera è stato inaugurato il nuovo Polo scolastico Dino

You May Also Like
Total
0
Condividi