Arte contemporanea: mostra in piazza Brunelleschi

Firenze – Si apre giovedì 31 marzo in Piazza Brunelleschi la mostra di arte contemporanea “Quotidiana”, realizzata nell’ambito del progetto “Chiostro in Azione” che valorizza gli spazi storici della Biblioteca Umanistica dell’Università di Firenze.

L’esposizione -realizzata da Lucilla Saccà con la collaborazione di Martha Canfield, rispettivamente docenti di Storia dell’arte contemporanea e di Letteratura ispanoamericana presso l’Ateneo fiorentino – si inaugura alle ore 17 presso il Corridoio Brunelleschi e il Chiostro di Levante (Piazza Brunelleschi, 4) dove si terrà la performance “Gli uccelli invisibili” – a partire da temi e testi poetici dell’artista peruviano Jorge Eielson – con il poeta Enzo Minarelli e Martha Canfield, che è anche presidente del Centro Studi Eielson. In contemporanea, nella saletta dell’ex-presidenza, verrà proiettato il video-documentario “San Fratello 20′ “ di Fabrizio Ajello (2010).

La mostra – aperta il pomeriggio fino al 29 aprile – espone opere di Jorge Eielson, Vittorio Tolu, Gianni Ruffi, Luca Matti e Anna Rose. “Il filo conduttore di questa iniziativa – spiega Lucilla Saccà – è l’oggetto o meglio la rilettura che un gruppo di artisti, di diversi ambiti e generazioni ha compiuto sulla realtà oggettuale circostante. Dall’inizio del ‘900 fino ai nostri giorni – continua Saccà – l’oggetto è il grande protagonista della ricerca artistica, che lo ha indagato in soluzioni molteplici come materiale, come strumento, come simbolo, secondo nuove forme molto diverse dalla tradizionale sfera logica e descrittiva”.

Per approfondire le tematiche dell’esposizione – che è stata realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (Sagas) dell’Ateneo fiorentino e col partenariato del Centro per l’Arte Contemporanea “Luigi Pecci”, del Centro Studi “Jorge Eielson” e di Zona B – nel mese di aprile è, inoltre, in programma una serie di eventi

 

 

Mostra di arte contemporanea

“Quotidiana”

a cura di Lucilla Saccà, con la collaborazione di Martha Canfield

dal 31 marzo al 29 aprile 2016

presso la Biblioteca Umanistica dell’Università di Firenze

Piazza Brunelleschi, 4 – Firenze

Organizzata da Biblioteca Umanistica, Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) dell’Università di Firenze, in collaborazione con Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci (Prato), Centro Studi Jorge Eielson (Firenze), Associazione Zona B (Firenze).

Orario di apertura: dal lunedì al venerdì ore 15-19; la mattina la mostra sarà aperta su appuntamento

Ingresso libero

Info su www.sba.unifi.it
Foto di copertina: Gianni Ruffi, La Cova 1992

 

Jorge Eielson, Nodo con Morte 2002
Anna Rose, All in a Row 2015
Total
0
Condivisioni
Prec.
La società dell’industria nelle tele di Marcantonio Lunardi

La società dell’industria nelle tele di Marcantonio Lunardi

Pietrasanta (Lucca) -La decadenza e la solitudine degli spazi “industrial” di

Succ.
Sorveglianza sanitaria sospesa, smentita dall’amministrazione comunale

Sorveglianza sanitaria sospesa, smentita dall’amministrazione comunale

Firenze – Poche righe di smentita da parte del Direttore Generale Giacomo

You May Also Like
Total
0
Condividi