Sono stati convalidati ieri dal Consiglio comunale i tre revisori dei conti del Comune di Campi Bisenzio. Si tratta del presidente Paolo Canozzi e dei due componenti Roberto Dell'Omodarme e Debora Marini. Sulla base delle disposizioni di legge, il compenso annuo del presidente sarà di 16.533 euro e di 11.022 per i due componenti. I compensi saranno ridotti del 10% per il 2013. Nel corso degli ultimi anni, a seguito di nuove disposizioni di legge, il ruolo e il numero di atti da sottoporre al parere preventivo dei revisori sono notevolmente cresciuti.
Il Comune di Campi Bisenzio è stato il primo della provincia di Firenze a vedersi applicare il nuovo metodo per scegliere i revisori contabili, che non sono più nominati dai consigli comunali, ma sorteggiati in prefettura tra quelli iscritti (sono 228 in tutto) nell'elenco ministeriale della Toscana. Il sorteggio si è svolto il 17 dicembre, in seduta pubblica e con sistema informatico. Tre giorni dopo, i capigruppo in Consiglio comunale hanno chiesto di rinviare l'approvazione della delibera relativa ai revisori dei conti per un approfondimento di natura giuridica. Di conseguenza, la Presidenza del Consiglio comunale ha provveduto a iscrivere nuovamente la delibera ai lavori dell'assemblea.
«Colgo l'occasione – commenta il presidente del Consiglio comunale, Alessandro Tesi – per ringraziare pubblicamente i precedenti componenti dell'organo di revisione contabile. Al dottor Alessandro Serreli, alla ragioniera Adria Franceschini e al dottor Manuel Targioni va il ringraziamento di tutti i consiglieri per il proficuo lavoro svolto e la fattiva collaborazione con il Consiglio comunale».
L'elenco dei dottori commercialisti e ragionieri inseriti nell'albo e le caratteristiche tecniche della procedura di sorteggio sono sul sito del Ministero dell'Interno, alla pagina http://finanzalocale.interno.it