Firenze – E’ scattata l’allerta gialla a causa della pioggia per il rischio idraulico dell’Arno da oggi, 3 marzo, dalle ore 16, fino a domani, 4 marzo, alle ore 10. L’allerta parte dal nuovo bollettino di valutazione delle criticità emesso dal Centro funzionale regionale (Cfr). L’allerta gialla idraulica significa che ci potrebbero essere incrementi del livello dell’acqua ma sempre all’interno dell’alveo, criticità sui deflussi e limitati danni vicino alle sponde.
Continua intanto fino alla mezzanotte di domenica 4 marzo l’allerta gialla per rischio idrogeologico idraulico sul cosiddetto ‘reticolo minore’ che riguarda i torrenti, soprattutto Ema, Mugnone e Terzolle. La zona interessata riguarda, oltre a Firenze, anche i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
Per quanto riguarda la neve, potrà nevicare ancora fino a stasera anche a quote collinari in Alto Mugello (Romagna-Toscana). Attenzione in particolare al ghiaccio da questa sera a domenica mattina per le zone del Bisenzio-Ombrone Pistoiese, Mugello e Alto Mugello, in particolare sulle aree appenniniche.