Armocromista o personal shopper? E’ una questione di stile

Il dibattito a sinistra sull’opportunità estetica
Elly Schlein, on the left , and Paolo Gentiloni

Esiste o non esiste il diritto al lusso? Eccome se esiste. L’ha inventato il capitalismo. E’ giusto o no spendere i soldacci propri come uno voglia? Alla faccia, è giustissimo per chi li ha. E se li è sudati onestamente. L’ha impresso a chiare lettere il liberismo. C’è un però: se sei un personaggio pubblico, diremo di più, politico e ti rivolgi soprattutto a certe fasce di popolazione alla soglia dell’urna, magari gli ultimi e i più sfigati, che nelle intenzioni e nei tuoi slogan cerchi giustamente di rappresentare, esistono in tal senso pure questioni di opportunità. Questioni di stile, diciamo così.

Fatto sta che la neo segretaria Pd Elly Schlein, dopo il recente imprimatur a Casa Baglioni alla corte romana dell’intellighenzia radical-chic, proprio la settimana del 25 aprile, quella sugli eterni polemiconi sui fascisti rimasti del pianeta, ne ha fatta un’altra delle sue, a proposito appunto di opportunità a sinistra. Una bella intervista a Vogue, che non è propriamente Mondo Operaio nei contenuti, rivelando di avere a disposizione pure l’armocromista, parola di cui fino ieri manco conoscevamo l’esistenza. Al secolo Enrica Chicchio, pure bolognese d’adozione, con parcelle di tutto rispetto dai 140 ai 300 euri l’ora a seconda della tipologia di consiglio estetico.

La Schlein, il cui look noi avremmo pensato piuttosto frutto della pura improvvisazione a conferma che non distinguiamo un frac da un saio, in realtà non esce di casa se prima la consulente vestiaria non gli ha pre-abbinato i colori per essere in armonia con le stagioni. Insomma moda Schlein autunno-inverno ai tempi della vittoriose primarie al chiuso dei circoli di partito ed ora, con l’inoltrarsi della bella stagione, è pronto l’armadio primavera-estate, più adatto alle sfilate alle feste dell’Unità. C’è da dire, per non sembrare troppo bacchettoni d’antan, che la personal-shopper, sempre da parte di chi se la possa permettere, è oggi professione abbastanza ricercata per i personaggi alle prese con continui sbalzi e aggiornamenti di comunicazione. E che il rapporto sinistra/soldi ha giocato brutti scherzi ai suoi protagonisti anche in un recente passato: vedi i maglioni in cachemire di Bertinotti o le barche a vela di D’Alema. L’impressione è che ne vedremo davvero di tutti i colori, armocromista permettendo.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Dalla Convenzione del ’95 (la Cwc sulla progressiva distruzione delle armi chimiche) ad oggi: l’esplodere di tensioni europee e la prossima conferenza dell’Aia

Dalla Convenzione del ’95 (la Cwc sulla progressiva distruzione delle armi chimiche) ad oggi: l’esplodere di tensioni europee e la prossima conferenza dell’Aia

Fritz Haber , il chimico tedesco che ottenne il Premio Nobel per la sintesi

Succ.
Il punto su Sas, il presidente Semplici: “Qualità dei servizi a livelli ottimali”

Il punto su Sas, il presidente Semplici: “Qualità dei servizi a livelli ottimali”

Firenze – Il presidente del CDA della Servizi alla Strada S

You May Also Like
Total
0
Condividi