Pistoia – Torna anche quest’anno, grazie alla preziosa collaborazione fra la Provincia di Pistoia, la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, la Camera di Commercio di Pistoia e la Regione Toscana, l’appuntamento con la musica nello splendido scenario dell’Appennino Pistoiese. Si parte con Itinerari Musicali, in programma dal 27 luglio al 10 agosto; poi, a seguire, dal 20 al 23 agosto, i concerti di Festival Sentieri Acustici. L’iniziativa, che fa parte del progetto “Sounds of Tuscany 2014”, vede la collaborazione dell’Associazione Teatrale Pistoiese, dei Comuni di Abetone, Cutigliano, Marliana e San Marcello Pistoiese, Vetrina Toscana, con la direzione artistica di Riccardo Tesi.
Le note della world music di qualità si rinnovano tracciando un percorso sonoro sull’Appennino Pistoiese e il territorio si svela pian piano agli occhi del visitatore, mostrando una parte inedita della Toscana: una sorta di viaggio fra cultura, arte e tradizioni, che convivono in un ambiente naturale fatto di saperi e sapori autentici, lontano dalle folle dei circuiti turistici di massa. Concerti, stages di musica e danza tradizionale, trekking, visite guidate, corsi di manualità per adulti e bambini, degustazioni di prodotti tipici a km 0 e altri eventi a tema animeranno la montagna.
Dal27 luglio al 10 agosto, con Itinerari Muscali, un programma di concerti acustici o semi acustici per valorizzare l’ascolto naturale della musica in contesti ambientali e storici di grande fascino, dall’antica Pieve di Furfalo, al lago Nero e lago Scaffaiolo. Dal 20 al 23 agosto i Sentieri Acusticioffriranno concerti serali al Palazzetto Pertini di Bardatone: fra gli ospiti speciali, Vauro che incontrerà Massimo Cirri nella serata di apertura del Festival; Simone Cristicchiche si esibirà il 22 agosto con il progetto per chitarra e voce “SECONDO ME – Musiche e memorie di un cantattore”; il riallestimento originale di “Bella Ciao”con Elena Ledda, Ginevra Di Marco, Lucilla Galeazzi, AndreaSalvadori, Alessio Lega, Gigi Biolcati e Riccardo Tesi; la musica toscana proposta dall’Orchestra Sentieri Acustici, l’ensemble formato dagli allievi dello stage di Musica d’insieme, diretti dal mandolinista francese Patrick Vaillant, con la collaborazione degli allievi dello stage di Canto polifonico, condotto da Francesca Breschi. Fra gli altri gruppi che si alterneranno sul palco dei Sentieri: Carlo Maver Quartet, Canzoniere GracanicoSalentino, Orchestra Bailam&Compagnia di Canto Trallallero, Bellulababies ed I Gatti Mézzi.
I Sentieri Acustici propongono, come di consueto, anche una ricca sezione di stages di musica e danze tradizionali in programma Maresca e Tafoni: oltre allo stage di musica d’insieme e di canto polifonico, anche gli stages di organetto diatonico con Simone Bottasso; body percussion con Gigi Biolcati; chitarra swing-manouche con Maurizio Geri; violino con Nicolò Bottasso; danze cubane con Indira Pacheco Santamaria. I più piccoli, infine, potranno avvicinarsi alla musica divertendosi con lo stage di Percussioni e canti per bambini in cui Marika Pellegrini propone un viaggio fra le musiche del mondo. Novità di questa edizione di Sentieri Acustici è la sezione “Folkhour – Musiche migranti”, uno spazio di collegamento fra stages e concerti, concepito come momento di incontro fra pubblico del festival, partecipanti agli stages e curiosi, dedicato alle culture migranti che hanno segnato in modo determinante la musica contemporanea e continuano a tracciare nuove prospettive. Le iscrizioni agli stages sono già aperte.
Tutte le informazioni e il programma sono su www.sentieriacustici.it
Per ulteriori info, iscrizioni e le speciali offerte di soggiorno: Provincia di Pistoia – Assessorato alla Cultura; tel. 0573 974671/6 fax 0573 974675; sentieriacustici@gmail.com