Firenze – In occasione del 70° anniversario dalla liberazione di Firenze lunedì 11 agosto l’Associazione Mus.e offre un’apertura straordinaria dell’installazione sonora Nuclei (Vitali) dell’artista Valeria Muledda presso Le Murate. Progetti Arte Contemporanea con introduzione e accompagnamento.
L’opera vuol restituire alla collettività uno dei luoghi più significativi di Firenze: è infatti un’installazione site-specific per l’ex “carcere duro”, ovvero l’area di detenzione più severa del carcere otto-novecentesco, ed è stata realizzata dopo un’accurata e profonda ricerca di carattere storico, politico e sociale sulla detenzione e sulla storia del carcere delle Murate, legata anche alla Resistenza. Nuclei (Vitali) è un “raccontatore”, uno storyteller, un esercizio di presenza che si siede tra le pietre del carcere duro e da qui ascolta ancora le storie che gli hanno raccontato. L’installazione raccoglie e distribuisce nello spazio circa 20 ore di materiale che costituiscono l’archivio sonoro del progetto.
Le visite guidate, su prenotazione, sono previste alle h15.00, alle h16.30 e alle h18.00 (max. 18 partecipanti per volta) e prevedono l’accompagnamento di un’operatrice storica dell’arte.
Per chi: per adolescenti e adulti
Dove: Le Murate. Progetti Arte Contemporanea (piazza delle Murate, Firenze)
Quando: 11 agosto h15.00 – h16.30 – h18.00
Durata: 60′
Costo: gratuito
Info e prenotazioni: tel. 055-2768224 e 055-2768558, mail info@muse.comune.fi.it,
www.musefirenze.it