Giornate di rapine sulla costa toscana. Nella tarda serata di ieri, sabato 12 aprile, a Livorno tre uomini con il volto coperto da passamontagna si sono introdotti nell’appartamento di due sorelle ottantenni. I malviventi hanno legato ad una sedia una delle due donne, quindi le hanno coperto il volto con un indumento. L’altra anziana, inferma ed allettata, è stata lasciata nel suo letto. I tre ladri hanno cercato di smurare la cassaforte presente nella casa delle due anziane. L’anziana legata, però, è riuscita a divincolarsi ed a dare l’allarme. I ladri si sono quindi dati alla fuga con cinquanta euro che avevano trovato in un portafogli.
A Viareggio, in provincia di Lucca, sono stati invece rapinati una coppia di anziani. Un uomo ed una donna sulla quarantina si sono presentati alla porta della loro casa, fingendosi pubblici ufficiali incaricati di un censimento. La coppia ha aperto ed i due rapinatori hanno letteralmente svaligiato la loro casa, portando via gioielli e denaro per un totale di circa 50.000 euro. Sulla vicenda, avvenuta nel pomeriggio di ieri, indagano i carabinieri della località balneare.
Ed a Firenze, intorno alle 18.00, un automobilista è stato rapinato in un autolavaggio di via Senese. Un uomo con il volto mascherato da un casco si è avvicinato alla vettura dell’uomo, lo ha aggredito dopo aver aperto lo sportello della sua auto e gli ha strappato dal polso un Rolex d’oro. Il malvivente si è poi dato alla fuga in sella ad una moto di grossa cilindrata guidata da un complice. Anche in questo caso sono in corso indagini, stavolta da parte della polizia del capoluogo toscano.