Annullato il concerto dell’orchestra di Francoforte al Valli

Fissato per il 21 aprile, sarà sostituito da un altro evento il 17 settembre…

Il concerto in abbonamento previsto il 21 aprile 2016, ore 20.30, al Teatro Municipale Valli con HR-Sinfonieorchester (Orchestra Sinfonica della radio di Francoforte), Andrés Orozco-Estrada direttore, Arabella Steinbacher, violino, è stato annullato per cause non dipendenti dalla volontà della Fondazione I Teatri. Sarà sostituito dal concerto dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Coro da Camera Sloveno di Lubiana, Juraj Valčuha, direttore che si terrà sabato 17 settembre 2016 (ore 20.30), con il seguente programma: Leoš Janáček, Messa glagolitica, Antonin Dvořák, Sinfonia n. 9 in mi minore “Dal nuovo mondo”.

 

La Messa glagolitica è una messa atipica: sonorità sorprendenti, incantatorie, e una sorta di forza barbarica del ritmo la vivificano dandole un’enfasi primigenia e istintuale. Essa è lontana dalle consuete atmosfere della musica liturgica anche per lo slavo arcaico in cui è cantata (“glagolitico” è l’alfabeto antenato del cirillico) e per il messaggio patriottico, quasi di mito fondativo della comunità ceca e slava, che Janáček volle incorporarvi. L’amore per la terra ceca accomuna il moravo Janáček e il boemo Dvořák – ferme restando le grandi differenze fra i due autori, storiche e di linguaggio musicale.

Già uso a dissodare la sorgente musicale popolare slava per infondere nuova linfa melodica alle proprie composizioni, Dvořák ebbe occasione, risiedendo per un periodo a New York, di operare analogamente con il folklore americano: ne scaturì – oltre al Quartetto “americano” – una delle Sinfonie più eseguite e amate di sempre: la n. 9 “Dal Nuovo Mondo”. I temi inconfondibilmente rurali, ma anche neri e pellerossa, sono ricomposti in una trasparente forma sonatistica tardo-romantica.

Chi possiede l’abbonamento dovrà conservarlo fino alla data del nuovo concerto. Chi ha acquistato il biglietto della HR-Sinfonieorchester (Orchestra Sinfonica della radio di Francoforte) potrà recarsi alla biglietteria della Fondazione I Teatri e sostituirlo con un biglietto per l’Orchestra Haydn, oppure chiedere il rimborso. Il rimborso sarà possibile solo fino al 16 aprile 2016.

Biglietteria Fondazione I Teatri – Teatro Valli, aperta da martedì a sabato ore 10-12.30 e 17.00 – 19.00.

 

 

Total
0
Condivisioni
Prec.
Tiro con l’arco: il fiesolano Nencioni campione del mondo

Tiro con l’arco: il fiesolano Nencioni campione del mondo

Fiesole – Michele Nencioni, un fiesolano campione del mondo

Succ.
Protesi bioniche, dito artificiale “sente” superfici lisce o rugose

Protesi bioniche, dito artificiale “sente” superfici lisce o rugose

Firenze – Percorso sempre più in discesa per il potenziamento delle nuove

You May Also Like
Total
0
Condividi