Nella notte tra venerdì e sabato il centro di Scandiano è stato teatro di una battaglia tra due gruppi di albanesi e di marocchini, che si sono scontrati in piazza sotto il monumento a Lazzaro Spallanzani. Si pensa all’abuso di alcol, ma probabilmente c’è qualcosa di più. I contendenti sono venuti alle mani, e a un certo punto sono spuntati dei mattoni, sotto lo sguardo esterrefatto dei residenti, attirati dalle urla degli stranieri. Sono intervenuti i Carabinieri, ma quando sono arrivati in piazza c’era solo un giovane marocchino ferito, che ha affermato di essere stato aggredito, appunto da un albanese.
E’ stata le terza mega rissa in pochi giorni tra extracomunitari: prima la guerriglia dei nigeriani che l’altra domenica ha sconvolto la zona stazione di RegioEmilia, in pieno giorno, poi la battaglia tra nigeriani e marocchini in via Veneri, infine la rissa di Scandiano. E non è escluso che siano avvenuti altri fatti di sangue.
Il moltiplicarsi delle ”battaglie” fra immigrati rivela che è scattato qualcosa, e che intere zone sono finite fuori controllo. Le amministrazioni, che hanno la colpa di aver lasciato incancrenire la situazione – vedi l’area delle ex-Reggiane – ora devono mettere la sicurezza e il potenziamento delle polizie municipali quale priorità numero uno. Anche i cittadini possono dare una mano, tenendo gli occhi aperti e segnalando ogni episodio sospetto” commenta Giuseppe Pagliani, capogruppo in provincia di Terre Reggiane-Forza Italia