"Noi siamo il partito dei fiorentini. Questa non è una lista ma "la lista", quella da battere, l'unica che puo rivendicare meriti. La nostra campagna elettorale – ha detto Dario Nardella presentando questa mattina allo Spazio Alfieri la lista cittadina del Partito democratico – sarà tra la gente: piazze, strade, ovunque, perché noi siamo credibili, la lista del Pd e la lista della credibilità". "Vogliamo vincere e proveremo a farlo al primo turno – ha detto Gianassi segretario Pd Firenze – , anche se sappiamo che a Firenze non sarà facile: l'ultimo ad imporsi al primo turno fu Leonardo Domenici, nel 1999". "Obiettivo politico a Firenze – ha dichiarato Gianassi – è quello di confermare il 35% delle ultime comunali, quelle del 2009. Il Partito democratico, con il candidato sindaco Nardella e le altre liste della coalizione, vuole lavorare nell’interesse della città e dei fiorentini – ha detto il segretario Gianassi -. Circa la metà dei candidati sono consiglieri comunali in carica al primo mandato, che abbiamo deciso di confermare per l’ottimo lavoro svolto, mentre gli altri rispondono a diverse esigenze: alcuni arrivano dall’esperienza dei Quartieri, abbiamo cinque figure che noi chiamiamo "indipendenti", ma che sono vicine al nostro mondo e che abbiamo voluto che fossero nella nostra lista e sono cinque donne che seguiranno il giovane capolista, e poi ci sono tanti giovani".
Nessuna anticipazione sulla giunta Nardella, qualora dovesse essere lui il vincitore delle elezioni del 25 maggio. "La mia squadra – ha aggiunto infatti il vicesindaco Nardella – sarà svelata un minuto dopo la vittoria, non lanceremo nomi come carte elettorali, ora puntiamo sul progetto". Trentasei i nomi della lista dei candidati Pd al Consiglio comunale, capeggiata da Cosimo Guccione, 21enne, studente di economia, segretario dei Giovani Dem fiorentini, seguita da cinque donne: l’attrice Katia Beni, l’attivista dell’associazione Copse e rappresentante dei senegalesi Diye Ndiaye, l’avvocatessa specialista nel diritto di famiglia Susanna della Felice, la pedagogista attiva nel mondo delle cooperative sociali Marzia Emmer e l’avvocatessa esperta in diritto del lavoro Cecilia Del Re.
Sulla possbilità di andare ad un ballottaggio, sia Nardella sia Gianassi segretario del Pd Firenze, sono pronti. "Riguardo al ballottaggio ci differenziamo da tutti gli altri – ha detto Nardella -, mentre per gli altri è un'ossessione, perché l'obiettivo e solo quello di andare al ballottaggio e di portare i fiorentini a votare due volte, per noi è decisivo invece che si compia una scelta".
l candidati alla presidenza dei Quartieri sono: Quartiere 1: Maurizio Sguanci, consigliere comunale, attualmente presidente della Commissione sanità in Palazzo Vecchio; Quartiere 2: Michele Pierguidi, consigliere comunale, presidente del Calcio storico fiorentino; Quartiere 3: Alfredo Esposito ex segretario cittadino Pd; Quartiere 4 Mirko Dormentoni, consigliere comunale, attuale presidente della Commissione urbanistica in Comune; Quartiere 5: Cristiano Balli impegnato sulle tematiche sociali nello stesso quartiere.
"Con questa lista – ha spiegato – chiederemo fiducia per il prossimo quinquennio, per completare le nostre opere pubbliche, dalla tramvia, all'aeroporto, continuare a lavorare per il decoro urbano, cominciando dai quartieri piu lontani dal centro, lavorare sui temi dell'occupazione per lasciarci alle spalle la crisi economica anche a Firenze, puntare ai giovani e migliorare la viabilita nella nostra citta".
Ci sono, ha sottolineato il vicesindaco, "tanti consiglieri uscenti che hanno lavorato bene per la città, ma sono presenti anche molti volti nuovi, che vengono dalla societa civile: una lista completa che rappresenta tutte le anime della città e che si lega anche al segretario Matteo Renzi, alla spinta nazionale che il Pd sta dando con l'azione di governo per riformare il Paese".
E sui competitor? "Ci sono dieci candidati a sindaco – ha proseguito- ma non ci sono decine di progetti per Firenze. Le opzioni in gioco sono due: da una parte stare con noi per il cambiamento, dall'altra, ci sono tutti quelli contro, tutti quelli che vogliono portare indietro le lancette dell'orologio e dare uno stop". E sull'eventuale ballottaggio? "Fa parte del gioco. Tanti sindaci di Firenze – ha detto Nardella – sono andati al ballottaggio. Noi non ne facciamo una questione di vita o di morte. Quello che ci interessa e vincere per il governo di Firenze.
La lista dei 36 candidati del Pd Firenze alle elezioni 2014 del Consiglio Comunale
GUCCIONE COSIMO, BENI KATIA, NDIAYE DIYE detta DELTA, DELLA FELICE SUSANNA, EMMER MARZIA, DEL RE CECILIA, ABBASSI ANDREA, ALBANESE BENEDETTA, ARMENTANO NICOLA, BASSI ANGELO, BENVENUTI NICOLA, BIEBER LEONARDO detto BIBER, BITI CATERINA, CECCARELLI ANDREA, COLANGELO MARCO, COLLESEI STEFANIA, DI PUCCIO STEFANO, FALOMI NICCOLO’, FRATINI MASSIMO, GALLO GIAMPIERO, GATTESCHI SERGIO, GIACHI CRISTINA, GIANI CRISTINA coniugata NOFERI, GIULIANI MARIA FEDERICA, LAURIA DOMENICO ANTONIO, NANNELLI FRANCESCA, PALLINI COSTANZA, PAOLIERI FRANCESCA, PERINI SERENA, PEZZA CECILIA, PUGLIESE ANDREA, PUGLIESE MARIA GRAZIA, RICCI FABRIZIO, ROSSI ALESSIO, VANNUCCI ANDREA, VILLANI DONATELLA.