Fucecchio (Firenze) – Venerdì 13 maggio alle ore 21,15 – nel quadro delle attività che il Museo civico di Fucecchio ha in programma per l’iniziativa primaverile della Regione Toscana “Amico Museo” – presso la Sezione Mostre del Museo sarà inaugurata la mostra In Arte in Natura dedicata alle opere del pittore e illustratore naturalista Alessandro Sacchetti e realizzata in collaborazione con il Centro di Ricerca Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio. A presentare la mostra interverrà Marco Masseti, zoologo dell’Università di Firenze. L’artista, che da alcuni decenni dedica la sua attività al ‘ritratto’ di animali e piante nel loro ambiente naturale, sia partendo da esperienze e emozioni vissute direttamente che attraverso situazioni ideali ricreate poi con i colori sulla tela. Illustratore naturalistico, Alessandro, ha avuto la fortuna di respirare l’odore del colore a olio fin da bambino avendo radici in una famiglia di artisti; ha all’attivo numerose pubblicazioni per guide e riviste, ma anche per la pannellistica didattica di molte delle riserve e parchi naturali toscani. Attualmente utilizza tecniche diverse, che vanno dall’acquerello all’acrilico anche in combinazione fra loro. La mostra si chiuderà la domenica 12 giugno e seguirà l’orario di apertura del museo.
- Scarica il programma delle iniziative di Amico Museo
- Scarica l’invito all’inaugurazione della mostra “In Arte in Natura”
Il periodo di apertura della mostra sarà accompagnato da un programma di numerose attività tra cui atelier di disegno naturalistico tenuti dall’artista, incontri con le scuole e percorsi sul territorio. Il calendario completo degli appuntamenti è possibile scaricabile dal sito del Comune di Fucecchio (www.comune.fucecchio.fi.it) oppure dal sito del Sistema Museale del Valdarno di Sotto (www.valdarnomusei.it).
Tra gli appuntamenti si segnalano:
Falchi, gufi e avvoltoi. Gli uccelli rapaci nella storia e nella cultura dell’uomo, conferenza di Alessandro Canci (Università di Padova), 14 maggio, ore 17,00;
Percorsi della Francigena. Dal Ponte di Cappiano al nido della cicogna bianca, a cura del Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, 2 giugno, ore 9,00;
Di canto (in)canto: voci e presenze degli uccelli in poesia e letteratura, a cura del Gruppo Teatrale del Liceo Arturo Checchi di Fucecchio, 3 giugno, ore 17,00.