Amianto aree ex Gozzini e Soldani: mappatura assegnata ad Ingenia

Santa Croce sull’Arno (PI) – Area Ex Gozzini: assegnato il lavoro di mappatura dei materiali contenenti amianto.

I lavori per il censimento, mappatura e valutazione dello stato di conservazione delle coperture dell’area dei siti “Ex Gozzini” ed “Ex Soldani” sono stati affidati alla ditta Ingenia srl (determinazione comunale n. 513 del 1 agosto 2014). La decisione, informa la nota del Comune di Santa Croce sull’Arno, fa seguito alla volontà dell’Amministrazione comunale di avviare il percorso di bonifica dell’area dai Materiali Contenenti Amianto, secondo quanto deliberato dalla Giunta il 26 giugno scorso (delibera n. 133) e ribadito nella seduta del Consiglio Comunale del 30 giugno. L’operazione avrà, infatti, come finalità quella di determinare con esattezza le criticità e i costi necessari per gli interventi più urgenti per la messa in sicurezza dell’area rispetto al rischio amianto.

L’assegnazione dell’incarico, precisa il Comune, fa seguito alla scadenza dell’Ordinanza sindacale del 25 luglio scorso, che prevedeva l’obbligo di rimozione di tali materiali a carico dei Commissari Liquidatori della Società Cooperativa Edilizia “Primavera 90”, i quali però – sottolinea il Comune –  non hanno ottemperato a quanto prescritto, liberandosi dalla responsabilità di risanare quanto meno le zone che rappresentano più criticità per la presenza di amianto caduto dalle coperture.  I liquidatori della coop Pirmavera 90 hanno ricorso contro il provvedimento dell’ex sindaco Ciaponi, presso il Tar della Toscana. Contestualmente alle operazioni che stanno prendendo avvio, l’Amministrazione comunale continuerà quindi le azioni legali a propria tutela e proseguirà l’azione di ricerca di
una soluzione definitiva per l’area in oggetto, con lo scopo di giungere ad una completa riqualificazione urbanistica della stessa, avendo come obiettivo quello di restituire ai cittadini una zona sicura e di qualità dal punto di vista urbano.

Foto www.empoli5stelle.com

Total
0
Condivisioni
Prec.
Divieto di balneazione a Viareggio

Divieto di balneazione a Viareggio

Viareggio (Lucca) – Dopo Marina di Massa ed il Cinquale, è toccato a

Succ.
Bambini Saharawi ospiti del Comune di Figline e Incisa

Bambini Saharawi ospiti del Comune di Figline e Incisa

Figline Valdarno (Firenze) – Tappa figlinese quest’oggi per i bambini del

You May Also Like
Total
0
Condividi