Anniversario amaro per gli ambulanti di piazza San Lorenzo, che ad un mese esatto dal trasferimento in piazza del Mercato masticano malumore e recriminazioni contro l'amministrazione. Una situazione che, se possibile, è resa ancora più cupa e rabbiosa dalla presenza nell'area in cui stazionavano, accanto alle transenne dei lavori di ripavimentazione, di numerosi ambulanti “abusivi”. Non sempre, non con continuità e ovviamente sempre a rischio di blitz dei vigili, ma in una situazione generale come quella che stanno vivendo, la presenza degli “abusivi” con cui spesso hanno polemizzato anche quando si trovavano nelle loro postazioni storiche, non fa che rinfocolare la rabbia.
E a un mese di distanza e nonostante le ottimistiche previsioni di molti, soprattutto fra le istituzioni, tra ricorsi al Tar e incontri fra i sindacati dell’Anva e il sindaco, ancora la situazione non sembra sbloccarsi. Matteo Renzi un paio di settimane fa aveva proposto un accordo che prevedeva il mantenimento di alcuni banchi nell’ultimo tratto di Via del Canto dei Nelli e la prospettiva di una rotazione, se non addirittura di un’apertura nella zona degli Archibusieri agli Uffizi. Adesso sembra che invece degli Archibusieri, la proposta contenga un possibile trasferimento di alcuni al Piazzale Michelangelo.
Un nuovo incontro, il 27 febbraio, vedrà di nuovo i sindacati e le autorità comunali di fronte per cercare un accordo. E del resto, la presenza di Nardella nel ruolo di interlocutore dovrebbe accelerare i tempi: di queste cose, infatti, lui sa già molto.