Firenze – Torna in Toscana l'”Alternanza Day”, iniziativa con cui le Camere di Commercio si propongono di dare segnali per l’eventuale avvicinamento, attraverso il sistema dell’alternanza, fra mondo della scuola e lavoro. La seconda edizione sarà in programma in Toscana il prossimo 10 maggio.
L’evento si svolgerà presso le sedi camerali dove si incontreranno gli Istituti scolastici, gli studenti, le imprese ed i rappresentati del mondo del lavoro, le Istituzioni, i Centri per l’Impiego, tutti gli attori insomma che compongono la rete territoriale per l’orientamento al lavoro e alle professioni. Sarà il momento per un confronto finalizzato ad avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e permettere loro di acquisire una maggiore consapevolezza per le scelte future, formative o lavorative/professionali. In occasione dell’Alternanza Day saranno presentate le azioni e gli strumenti che le Camere di Commercio possono offrire per diffondere i percorsi di alternanza di qualità.
Si parlerà del sistema Excelsior, per la rilevazione dei fabbisogni occupazionali del territorio.
E’ inoltre previsto, come si legge nella nota, “un focus specifico sulle nuove funzioni dedicate ai tutor scolastici ed aziendali del Registro nazionale per l’alternanza (RASL), punto d’incontro ancora “sotto utilizzato” tra le Scuole e le imprese ed altri Soggetti disponibili ad offrire agli studenti un periodo di apprendimento on the job. Alla data del 30 aprile il Registro annovera oltre 2.900 iscritti in Toscana, un numero significativo se si considerano le poche centinaia di un anno fa, ma che deve essere ulteriormente incrementato, se si considera il numero delle imprese attive in Toscana (352.726)”.