Nella giornata di ieri, martedì 4 marzo, è stata inaugurata la quarta edizione del PhD plus dell'Università di Pisa. Nato nel 2011, si tratta di un programma che l'Ateneo pisano dedica allo sviluppo dell'imprenditoria giovanile, alla promozione dell'innovazione ed alla valorizzazione dei risultati della ricerca. Quest'anno parteciperanno al percorso extracurriculare destinato a dottorandi e dottori di ricerca 126 allievi. Di essi, 85 sono dottorandi, 7 dottori di ricerca, 9 i ricercatori, 11 gli assegnisti di ricerca e 14 i laureandi. In totale, dal 2011 ad oggi, PhD plus ha formato oltre 300 persone e generato ben 12 startup dalle quali sono nate delle imprese innovative, alcune delle quali hanno anche ricevuto premi.
Nello specifico PhD plus consiste in una serie di seminari tenuti da relatori di prestigio nazionale ed internazionale. Gli incontri in programma nel 2014 verteranno su temi legati alla creazione di impresa, alla valorizzazione di sé e delle proprie idee scientifiche, alla brevettazione e alla gestione dell'innovazione.Previsti appuntamenti con esperti di innovazione ed investitori, che si confronteranno sui temi del trasferimento tecnologico. Vi sarà poi anche spazio per le testimonianze di ex allievi, i quali racconteranno le loro esperienze.
Alla presentazione dei seminari di PhD plus sono intervenuti il rettore dell'Università di Pisa, Massimo Augello, il prorettore alla Ricerca applicata ed all'Innovazione, Paolo Ferragina, e la giornalista Maria Teresa Cometto. Subito dopo l'inaugurazione, via ad una tavola rotonda con investitori ed esperti di innovazione, moderata da Marco Bicocchi Pichi (Business Angel e co-fondatore di WIB srl), a cui hanno partecipato Tomaso Marzotto Caotorta (Associazione IBAN), Riccardo Fontanelli (M31), Marzia Guardati (ASSEFI), Matteo Piras (Stars Up), Nicola Redi (TT Venture).