Dopo la chiusura del Corso di Laurea triennale in Cultura e progettazione della moda (disattivato dall'anno accademico 2010/2011 e tutt'ora ad esaurimento), la moda a Firenze riparte da un master. Grazie alla collaborazione delle Facoltà di Architettura, Economia, Ingegneria e Lettere e Filosofi, infatti, è stato progettato il master di primo livello Advanced Fashion Strategic Design and Management, che avrà durata biennale (24 mesi). L'inizio delle lezioni del mastr, che si terranno presso la sede del Corso di Laurea in Disegno Industriale di Calenzano (Firenze), è fissato per il 25 marzo 2013. La frequenza alle lezioni sarà obbligatoria ed oltre alle ore di didattica frontale, sarà previsto un periodo di stage presso un'azienda del settore, in riferimento alla quale dovrà essere redatto un elaborato per la prova finale del master. Il master Advanced Fashion Strategic Design and Management sarà fortemente orientato agli aspetti culturali, alla ricerca finalizzata al progetto ed alla fattiva trasformazione del progetto in prodotto. Si rivolge, quindi, a laureati interessati ad operare nel settore della moda e nelle aree del fashion design, del marketing e della comunicazione, nonché del supply chain management. La scelta di Firenze come sede del corso risulta particolarmente strategica, vista la quantità di aziende del settore presenti nella Regione e l'effettivo interesse da queste dimostrato a interagire con l'Università del capoluogo toscano.
La Domanda di ammissione al master deve essere consegnata alla Segreteria Post-Laurea per i Master ed Esami di Stato (Via F. Valori n. 9, 50132 Firenze) entro le ore 13:00 del giorno 14 febbraio 2013. Saranno considerate utilmente prodotte anche le domande spedite a mezzo di raccomandata postale, purché pervenute non oltre tale data. Le domande comunque recapitate dopo la scadenza del termine non avranno alcun seguito.
I titoli richiesti per l'ammissione alla selezione per l'iscrizione al master sono:
– Laurea conseguita secondo l'ordinamento ex DM 270/2004 (oppure ex DM 509/1999 equiparate ai sensi del DI 9 luglio 2009) in una delle seguenti classi:
L-1 Beni Culturali;
L-3 Discipline delle Arti Figurative, della Musica, dello Spettacolo e della Moda;
L-4 Disegno Industriale;
L-9 Ingegneria industriale;
L-10 Lettere;
L-16 Scienze dell'Amministrazione e dell?Organizzazione;
L-17 Scienze dell'Architettura;
L-18 Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale;
L-33 Scienze Economiche;
– Laurea magistrale a ciclo unico nella classe LM-4 Architettura e Ingegneria Edile-Architettura; o altra laurea conseguita secondo l'ordinamento antecedente al DM 509/99 di contenuto strettamente affine, ritenuta idonea dal Comitato Ordinatore o da una Commissione appositamente nominata;
– Titoli accademici conseguiti all'estero valutati equivalenti dal Comitato Ordinatore o da una Commissione appositamente nominata. Possono presentare domanda i candidati in possesso di un titolo accademico equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l'accesso al corso.
Alla Domanda di ammissione al master dovranno essere allegati:
– Autocertificazione (o certificato) relativa alla Laurea posseduta o, in caso di titoli conseguiti all'estero, copia tradotta del proprio titolo di studio;
– Copia conforme di ogni altro titolo che il candidato intenda presentare;
– Attestazione del versamento di 30,00 euro quale contributo per oneri amministrativi legati alla selezione. È possibile pagare il contributo mediante conto corrente postale o, per gli studenti residenti all'estero, mediante bonifico bancario (vd. Decreto istitutivo del master Advanced Fashion Strategic Design Management, articolo 8.3).
La presentazione della Domanda di iscrizione al master è prevista dopo la verifica del numero minimo di 5 iscrizioni (18 febbraio 2013). La Domanda di iscrizione al master dovrà essere consegnata alla Segreteria Post-Laurea per i Master ed Esami di Stato (via F. Valori n. 9, 50132 Firenze) entro le ore 13:00 del giorno 7 marzo 2013.
Alla Domanda di iscrizione dovranno essere allegati:
– Marca da bollo
– Due fotografie formato tessera firmate da un lato dal richiedente;
– Fotocopia di un documento di identità valido;
– Ricevuta del pagamento del bollettino relativo al pagamento della prima rata della quota di iscrizione;
– Per i titoli conseguiti all'estero, originali dei titoli di studio tradotti, autenticati, legalizzati e muniti delle previste dichiarazioni di valore dall'Autorità diplomatica o consolare italiana competente.
La Domanda di iscrizione al master potrà essere inviata anche a mezzo posta, purché pervenga entro e non oltre la data fissata come scadenza.
La quota di iscrizione al master è di 10.000 euro suddivisi in due rate di pari importo. La prima rata dovrà essere pagata entro la data di scadenza delle iscrizioni e l'attestazione del pagamento dovrà essere allegata alla Domanda di iscrizione. La seconda rata dovrà essere corrisposta entro l'8 luglio 2013. Il pagamento potrà essere effettuato mediante bollettino postale o bonifico bancario (vd. Decreto istitutivo del master Advanced Fashion Strategic Design Management, articolo 9)
Sono previste borse di studio per il 10% degli iscritti. Per la richiesta di borsa di studio, all'atto dell'iscrizione lo studente dovrà presentare l'attestazione Isee che dimostri un reddito corrispondente alla fascia I di reddito Iseeu.
Per maggiori informazioni
Ufficio Gestione e Organizzazione, Facoltà di Lettere e Filosofia (piazza Brunelleschi n. 4, 50121, Firenze), tel. 055-2756822; tel. 055-2756823; e-mail: moda@lettere.unifi.it
Coordinatore del master: prof. arch. Alessandro Ubertazzi, tel. 346-9561515; e-mail: alessandro.ubertazzi@unifi.it