Prato – Sabato 10 gennaio La Nuit De Sade presenta «Steamland in Dust» all’EXENZIA ROCK CLUB (Via Ettore Sambo 10, Prato; apertura ore 22.30; ingresso € 10, Infoline: 3385975926, E-Mail: LaNuitDeSade@gmail.it, FB: Giacomo B-Tubes Giannelli).
È il terzo ed ultimo capitolo della saga steampunk de La Nuit de Sade, trilogia liberamente ispirata ad “Alice in Steamland” di Francesco Dimitri, iniziata l’8 gennaio 2011 al Siddharta Alternative Club con “Welcome to Steamland” e proseguita al Cielo Club il 29 settembre 2012 con “Lost in Steamland”. Il 10 gennaio 2015 Steamland cadrà in cenere, avvolta nelle polveri dello sterile deserto che caratterizza il suo territorio. Secondo le Cronache delle Terre Sospese gli steampunk, i trekker e gli inventori neo-vittoriani troveranno riparo all’Exenzia Rock Club. Nelle due sale, ove ancora qualche rugginoso ingranaggio prosegue la perpetua rotazione e qualche tubo scarica ancora vapore, ascolterete e ballerete New Wave, Post Punk, Death Rock, 80’s, Gothabilly, Gothic, Dark Wave, Synthpop, Cold Wave, Minimal Wave, Indietronic, Nu E.B.M., Industek, T.B.M., Harsh, Hard NRG, Hard Dance, Morning Fullon, Psy Trance, Progressive Trance.
L’Artefice dei Golem e Amyas Gothique vi danno appuntamento con le loro stranezze steampunk e fantasy. Tra i vapori post-industriali de La Nuit de Sade, porteranno alchimie grezze e meccaniche elaborate, accessori e gioielli, abiti e copricapi, per tutte le occasioni.
Bettina Ciampolini, direttrice di American Transfers, storico alternative store attivo a Firenze dal 1976, curerà lo steam fashion show “Haze of Time”, presentando capi steampunk e neo-vittoriani. Visitate lo steamarket per aggiungere ingranaggi vittoriani al vostro cuore, e vapore al vostro spirito.
Steamarket – Steampunk Fashion Show – 2 Dancefloors – 10 Djs:
₪Room of rusty mechanical Wheels₪
₪Massiwalz (La Nuit de Sade/Meccanismi Sonori): Post-Punk, New Wave, Gothic
₪Egodrom (Wardance/Le Gotique): Dark Wave, Synthpop, Cold Wave, 80’ s
₪Hanzel (Herzschlag Berlin/Wardance): Post Punk, Dark Wave, Minimal Synth
₪Deathwish (Scarlet and the Spooky Spiders): Punk Rock, Deathrock, Psychobilly, Gothabilly
ѺRoom of broken ClocksѺ
ѺFlesh (La Nuit de Sade): Harsh E.B.M., Nu E.B.M., Industrial
ѺTechnoid (La Nuit de Sade): Hard NRG, Hard Dance
ѺVirus_Aiz (La Nuit de Sade): Morning Fullon
ѺRikk (Moonlite Bunny Ranch): Psy Trance, Progressive Trance
ѺLuca EW (Electroworld): Nu E.B.M., T.B.M., Industek
ѺAzrael (XP8): Dirty Electro, Nu E.B.M., Industek
Nelle cronache delle Terre Sospese si legge: «Anche l’ultimo trekker è caduto nella vana ricerca di geiser naturali. Steamland l’ingorda, ha mandato a morte i suoi figli, sperduti in questa terra acida, per soddisfare il bisogno energetico dei borgomastri. Alcuni containers sono esplosi innestando una catena di distruzione ed aria satura di vapore rovente ed irrespirabile. Steamland è al tramonto, ma tra le ceneri dell’apocalisse qualcosa ticchetta ancora…»
Powered by:
American Transfers, Via Nazionale 123 r, FIRENZE, Tel: 055218278, https://www.facebook.com/americantransfers
Herzschlag Berlin https://www.facebook.com/herzschlagevents
Videocamblast https://www.facebook.com/vcb.videocamblast
ElectroWorld, EBM-Industrial-Electronica, http://electroworld.forumfree.it/
Wardance, www.wardance.it
“La Nuit De Sade” è una delle più importanti serate di musica elettronica d’Italia. Ogni appuntamento è un evento irripetibile, dove elementi elettronici, dark e cyber si fondono a creare un amalgama unico, arricchito dalle immancabili particolarissime performances. “La Nuit de Sade” nasce nel 2000 da un’idea di B-Tubes e dj Massi (Lunar Motions), con lo scopo di portare innovazione nell’ambito della scena neogothic fiorentina. Le prime tre edizioni si svolgono al CPA Ex Longinotti e i primi importanti risultati non tardano ad arrivare e superano le aspettative. Grazie al supporto del CPA, di Controradio e di Novaradio, l’evento assume proporzioni inimmaginabili, con picchi d’affluenza mai registrati in analoghi eventi (oltre 1000 partecipanti a serata). I djs erano Ahndy (Decadence), Vince Mustone (NARR!), Nikita (Vidi Aquam/Rosa Selvaggia zine), Dj Massi (Lunar Motions), Hanzel (La Nuit de Sade/FDTD), Fybio (Shelter, MI) e l’electro-gothic band inglese SYNTHETIC. Per la sua quarta edizione, “La Nuit de Sade” passa al Karma Club di Livorno, con dietro la consolle Elicotrema (SCAR TISSUE/Link, BO), Fabio (Shelter, MI) e Slymer (Electrocute). La stagione 2003-2004 segna l’affermazione definitiva de “La Nuit de Sade”: l’organizzazione si struttura in maniera completa e fa dell’Indian Club di San Giuliano Terme (Pisa) il suo “head quarter”. La veste grafica è affidata alla creatività di Tuxedo “Annoying Graphic”, mentre i contatti con bands, djs e p.r. sono compresi tra i compiti di B-Tubes.
Hanno offerto la loro presenza e il loro supporto a “La Nuit de Sade” bands già affermate nel panorama underground italiano, quali XP8, Chaos/Order, Cybertron, First Black Pope, Bloody Mary, Syrian, Alteranima, ma opportunità e visibilità sono state concesse anche a bands alle loro prime esperienze live, come Mass Production, Anger, Sylicon Riot, Dark Shine e Substance M. I dj-set, continuamente rinnovati, sono stati curati in maniera minuziosa da veterani del cd-j: “La Nuit de Sade” ha, infatti, ospitato Azrael (Xp8), Blade (Roma), Selene (Selene Riot), Rikk (Chaos/Order), Fabban (Aborym), Mystica (www.kaoskulture.com/Alteranima), Cybermidian, Sailor (Roma) e nuove collaborazioni continueranno ad essere richieste.
Il 20 febbraio 2004 “La Nuit de Sade” ha ospitato l’Armageddon party, primo ed unico cyber-party-multimediale del network kaoskulture.com, fondendosi con questa micidiale realtà-comunità telematica, con l’unico ambizioso obiettivo di potenziare ed espandersi in maniera totale ed inequivocabile.
La stagione estiva 2004 vede il consolidarsi della line-up della serata : Virus_Aiz e Schlecht diverranno i dj resident proponendo dj set psy-dark trance e experimental techno trance mai ascoltati in altri electro gothic party italiani. La location varia tra il New Breed, il Matrix (dall’arredamento industrial-futuristico all’interno del quale B-Tubes ha partecipato, insieme alla performer Elektronurze, alla sua seconda performance di body modification ideata dal piercer brasiliano Alexandre Leko) e infine, dal marzo 2005, il Matilda di Pistoia (ex Panda Club) e il Metarock di Cascina (PI). Il 17 dicembre 2005 è la data che ha consacrato “La Nuit de Sade” come uno dei migliori party sul territorio nazionale, con una mega recensione edita sul paginone centrale di “Trax Magazine” accanto a mostri sacri come il Cocoricò di Riccione. “Time Won’t Matter: 12 hours for heavyweights” recitava il flyer del party. Niente di più vero: dodici ore di musica radicale dislocata in tre sale con ospiti del calibro di Soylent del Cyberdog di Londra e Phil Able di Antiworld. E tanti amici tra i quali il compianto Davide “Harlock”.
Nel 2006 lo staff de La Nuit de Sade ha presenziato al Dresscode (PI) nella mitica Patchwork Place della fu “Insomnia discoacropoli d’Italia” ed alla Villa Quattro Torri (LU), dove grazie alle arcane atmosfere dei locali, alle bellissime maschere e forse anche ad un azzeccatissimo titolo (“Il Gran ballo di Satana”, tratto da “Il Maestro e Margherita” di Bulgakov) ha rischiato il processo davanti ad una nuova inquisizione. Il 2007 è l’anno dell’Officina, un nightclub ubicato nei pressi di Lucca. Il 2008 verrà ricordato soprattutto per il party “Digital Platforms: architetture binarie per corpi in movimento” che ha avuto luogo al Lab di Livorno, uno dei club esteticamente più accattivanti per i cultori del movimento cyber. Nel 2009 La Nuit de Sade cerca di sconvolgere la scena alternativa rivoluzionando il concetto di party fin allora suo congeniale e dà alla luce “Radical: le mardi de Sade”. Nato tra le umide e fatiscenti pareti di un gay club fiorentino, il Crisco, dove lo staff propone solo musica d’amosfera, eterea, malata, urlata e straziata, accarezzata da tanti piccoli lumi come fuochi fatui, movimentata da titoli cinematografici d’autore e dalla blasfema, caprina performance di B-Tubes e Leko.
“La Nuit de Sade” ha raggiunto l’importante traguardo dei quattordici anni di vita e di totale dedizione alla scena alternativa; il decennale è stato celebrato al Siddharta Alternative Club (dove le serate hanno avuto luogo fino al maggio 2012) il primo maggio 2010.
“La Nuit de Sade” è pronta a stupire ancora una volta con le sue sei ore abbondanti di musica frenetica i i 9 djs [dark/electro], UV Architectures, performances, installazioni, proiezioni e quant’altro.