Firenze – La Galleria dell’Accademia di Firenze possiede una delle più importanti raccolte al mondo di pittura italiana antica, dipinti a fondo oro in particolare che vanno dal Duecento al primo Quattrocento e che illustrano la straordinaria fioritura dell’arte di questo periodo. La collezione vanta esemplari pittorici dei massimi artisti fiorentini del periodo come : il Maestro della Maddalena, Grifo di Tancredi, Giotto, il Maestro della Santa Cecilia, Bernardo Daddi di cui vi mostriamo “L’incoronazione della Vergine, angeli musicanti e Santi”, oltre ad opere di Taddeo Gaddi, Andrea Orcagna, Nardo di Cione, Giovanni da Milano e Agnolo Gaddi. Sabato 20 in occasione della Festa dei Musei che coincide con la Notte europea dei Musei con apertura serale straordinaria dalle 19.00 alle 22 e biglietto simbolico di un euro il museo offre la possibilità di partecipare a dei laboratori didattici per bambini e famiglie che permetteranno di approfondire la conoscenza dei tesori conservati.
Alle ore 16.00 al primo piano della galleria, sala 2, si svolgerà “ La tecnica della pittura su tavola” dedicato alla pittura su fondo oro, un’esperienza unica per apprendere le tecniche usate da Giotto, Lorenzo Monaco e Gentile da Fabriano, tutte le fasi di elaborazione dell’opera, così come facevano gli artisti nel Medioevo e nel Rinascimento, dalla preparazione del supporto alla foglia oro. Alle 17.00 invece “ Costruiamo il polittico” un laboratorio dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni che permette di avvicinarsi alla pittura medievale e in particolare ai polittici, attraverso l’illustrazione delle varie parti che compongono un polittico come pittura e carpenteria per arrivare all’individuazione dei vari santi raffigurati, per prenotazioni telefonare a Firenze Musei al numero 055. 290383.
Bernardo Daddi (Firenze c. 1295-1348)Incoronazione della Vergine, angeli musicanti e santi 1340-1345-Polittico, inv. 1890 n. 3449-FIRENZE, Galleria dell’Accademia