Alla Galleria dell’Accademia per la Festa dei Musei laboratori sulla pittura dei Primitivi

Firenze – La Galleria dell’Accademia di Firenze possiede una delle più importanti raccolte al mondo di pittura italiana antica, dipinti a fondo oro in particolare che vanno dal Duecento al primo Quattrocento e che  illustrano la straordinaria fioritura dell’arte di questo periodo. La collezione vanta esemplari pittorici dei massimi artisti fiorentini del periodo come : il Maestro della Maddalena, Grifo di Tancredi, Giotto, il Maestro della Santa Cecilia, Bernardo Daddi di cui vi mostriamo “L’incoronazione della Vergine, angeli musicanti e Santi”, oltre ad opere di Taddeo Gaddi, Andrea Orcagna, Nardo di Cione, Giovanni da Milano e Agnolo Gaddi. Sabato 20 in occasione della Festa dei Musei che coincide con la Notte europea dei  Musei con apertura serale straordinaria dalle 19.00 alle 22 e biglietto simbolico di un euro il museo offre la possibilità di partecipare a dei laboratori didattici per bambini e famiglie che permetteranno di approfondire la conoscenza dei tesori conservati.

Alle ore 16.00 al primo piano della galleria, sala 2, si svolgerà “ La tecnica della pittura su tavola” dedicato alla pittura su fondo oro, un’esperienza unica per apprendere le tecniche usate da Giotto, Lorenzo Monaco e Gentile da Fabriano, tutte le fasi di elaborazione dell’opera, così come facevano gli artisti nel Medioevo  e nel Rinascimento, dalla preparazione del supporto alla foglia oro. Alle 17.00 invece “ Costruiamo il polittico” un  laboratorio dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni che permette di avvicinarsi alla pittura medievale e in particolare ai polittici, attraverso l’illustrazione delle varie parti che compongono un polittico come pittura e carpenteria per arrivare all’individuazione dei vari santi raffigurati, per prenotazioni telefonare a Firenze Musei al numero 055. 290383.

Bernardo Daddi (Firenze c. 1295-1348)Incoronazione della Vergine, angeli musicanti e santi 1340-1345-Polittico, inv. 1890 n. 3449-FIRENZE, Galleria dell’Accademia

 

 

Total
0
Condivisioni
Prec.
Il telefono, la tua voce…

Il telefono, la tua voce…

Papà, anzi Babbo, ma cosa hai fatto?

Succ.
“Scuola Sicura Insieme”, un successo record

“Scuola Sicura Insieme”, un successo record

Firenze – Un record

You May Also Like
Total
0
Condividi