Alla Biblioteca Nazionale il diario che ha fatto conoscere la Persia del Seicento

Il volume verrà presentato l’8 maggio prossimo alle 16,30 nella Sala Galileo

Firenze – Tra i principali viaggiatori europei della prima metà del Seicento, Pietro Della Valle ha dato un contributo importante alla conoscenza dell’Oriente del suo tempo. Da un certo punto di vista è stato il primo turista mosso solo dal desiderio di conoscere e dal piacere del viaggio.

Il racconto delle sue avventure è contenuto in un volume a cura di Mario Vitalone dal titolo “Pietro Della Valle, Diario di viaggio in Persia (1617-1623)” pubblicato nel 2023 da ISMEO.
Il volume contiene l’edizione con note, mappe e bibliografia del diario di viaggio che il nobiluomo romano tenne durante il suo soggiorno in Persia, dal 1617 al 1623, e il cui manoscritto autografo è conservato presso la Biblioteca Apostolica Vaticana.

Il volume verrà presentato l’8 maggio prossimo, nella Sala Galileo della Biblioteca Nazionale Centrale Firenze alle ore 16.30.

Interverranno, accanto all’autore, Riccardo Bruscagli  (Professore emerito dell’Università degli Studi di Firenze) e Adele Dei (già Professore ordinario dell’Università degli Studi di Firenze) . Saluti di Anna Lucarelli – Funzionario delegato alle attività di Direzione della BNCF

(Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Accesso da via Magliabechi n. 2)

Total
0
Condivisioni
Prec.
Premio David Sassoli a servizi giornalistici in difesa dell’ambiente

Premio David Sassoli a servizi giornalistici in difesa dell’ambiente

Per la Tv ha vinto Cecilia Andrea Bacci per un'inchiesta sulla vicenda del Lago

Succ.
Inaugurata la Stanza del Silenzio alla Biblioteca di Scienze Sociali

Inaugurata la Stanza del Silenzio alla Biblioteca di Scienze Sociali

La rettrice Petrucci: "Un luogo speciale"

You May Also Like
Total
0
Condividi