Alchimie teatrali a Figline Valdarno

Figline Valdarno (Firenze) – Alchimie teatrali, pensata inizialmente come piccola rassegna per i laboratori teatrali degli studenti, giunge quest’anno alla sua sesta edizione e arriva a coinvolgere non solo i ragazzi del “Vasari” e del “Marsilio Ficino”, ma anche diverse scuole di canto e ballo, compagnie teatrali e associazioni artistiche della zona. Il programma comprende quattro spettacoli che andranno in scena al Teatro Garibaldi (27, 29 e 31 maggio) e al teatro Il Vivaio (1 giugno). Ma la grande novità di quest’anno è la creazione originale di un musical tratto da “Il barone di Munchausen” che nasce dalla collaborazione tra gli studenti del “Vasari” e alcune scuole e associazioni del Valdarno, che hanno anche fornito agli studenti gli insegnamenti di base.

Lo spettacolo che dà il via alla rassegna è “Novembre”(27 maggio alle 21,30 al Garibaldi), commedia realizzata dall’omonima compagnia teatrale, formata da giovani tra i 16 e i 36 anni. I testi e la regia sono di Luca Decembri, le musiche originali di Paolo Mugnai (insegnante presso la scuola di musica Schumann) e gli oggetti di scena sono realizzati da Pier Giovanni Decembri. La storia è una sorta di commedia degli equivoci ambientata in un cimitero toscano durante la notte di Halloween.

Il 29 maggio, sempre al Garibaldi alle 21,30, è la volta di “Povero Piero”, rappresentazione liberamente tratta dall’opera di Achille Campanile e interpretata dalla compagnia Vasari IN/EX, formata da studenti, ex studenti e insegnanti del Vasari. È una commedia ironica e provocatoria sul tema del lutto: la trama ruota attorno alle vicende della giovane vedova di Piero che tenta di rispettare le ultime volontà del marito, ma culminerà in un finale a sorpresa. La regia è di Paola Brembilla e Vincenzo Poggesi, mentre la scenografia è affidata a Paolo Rotesi.

Il 31 maggio alle 21,30 va in scena al Garibaldi “Le avventure del Barone di Munchausen”, musical liberamente tratto dal romanzo di Rudolf Erich Raspe, per la regia di Marco Guglielminetti e Serenella Izzo e con musiche e testi originali scritti appositamente per questa rappresentazione da Luciano Guarino. Il musical è realizzato grazie alla collaborazione del laboratorio teatrale dell’Isis Vasari con la onlus “Compagnia dei nove”, l’associazione culturale Sphinx & GorgO’, la scuola di canto Pianabeto Jazz&CO, le scuole di danza FiglineDanza, Officina Movimento Arte e la crew di breakers “Blue Circle Crew”, che hanno lavorato al progetto a partire da ottobre. Il musical porta in scena il barone di Munchausen, personaggio della cultura popolare protagonista di varie avventure, che questa volta è alle prese con il salvataggio di un antico teatro che rischia di essere distrutto per far spazio a un centro commerciale.

La chiusura della rassegna è affidata a “Elettra” che andrà in scena l’1 giugno alle 21,30 al Teatro Il Vivaio a Incisa. Lo spettacolo, già proposto nella scorsa edizione con regia e interpreti differenti, è un adattamento dell’omonima tragedia di Sofocle. Lo stile è quello tipico della tragedia antica: con il coro, simbolo della voce della coscienza, che interviene nei momenti culmine e fa da tramite con il pubblico e l’azione che procede lenta, lasciando molto spazio alle riflessioni. Sarà diretto da Brunero Burbassi, Giovanni Meucci, Francesca Moracci e Serena Naddi.

Per gli spettacoli che si svolgeranno al Teatro Garibaldi il costo del biglietto è di 5 euro per una sola serata e di 10 euro per tutte e tre gli spettacoli: le prevendite sono disponibili presso il Comune di Figline e Incisa Valdarno (Urp di Figline-piazza IV novembre 3 e Ufficio segreteria di Incisa-piazza del Municipio). Lo spettacolo al Vivaio sarà invece a ingresso gratuito.

Per ulteriori informazioni telefonare allo 055.9125253 o spedire una mail all’indirizzo: c.bonechi@comunefiv.it

Total
0
Condivisioni
Prec.
Matteo sostiene Matteo. Renzi su Biffoni: “Per Prato non esiste un sindaco migliore”

Matteo sostiene Matteo. Renzi su Biffoni: “Per Prato non esiste un sindaco migliore”

Prato – Inaspettata giornata di sole per la chiusura della campagna

Succ.
Dodicesimo appuntamento di “Incontri con la città”

Dodicesimo appuntamento di “Incontri con la città”

Firenze – Nuovo appuntamento del ciclo “Incontri con la città

You May Also Like
Total
0
Condividi