In occasione delle consultazioni elettorali di domenica 4 marzo, a Reggio Emilia verrà riproposto il Sistema di rilevazione e consultazione dei risultati tramite l’utilizzo della rete Internet.
Il sistema prevede l’inserimento dei dati e la possibilità di consultazione in tempo reale sul sito www.comune.re.it/elezioni oppure collegandosi direttamente al sito elezioni.comune.re.it
Tale consultazione è limitata al comune di Reggio Emilia.
I dati relativi ai comuni della provincia sono disponibili invece sul sito elezioni.provincia.re.it
Tre le rilevazioni sull’affluenza alle urne: domenica 4 marzo alle ore 12, 19 e 23.
I seggi saranno aperti domenica 4 marzo dalle 7 alle ore 23. Da quell’ora saranno disponibili in rete:
la percentuale dei votanti alla chiusura dei seggi
e successivamente i risultati definitivi.
Considerata la possibilità di consultare permanentemente i risultati elettorali sulla rete Internet, il Comune non fornirà elenchi cartacei dei risultati a partiti politici, organi di informazione, associazioni o privati.
Da quest’anno, sul sito del Comune, è presente la funzione di ricerca del seggio di votazione, a partire dal codice fiscale o dal numero di tessera elettorale del cittadino, per facilitare coloro che eventualmente avessero cambiato residenza.
ELETTORI DEL COMUNE DI REGGIO EMILIA
Totale votanti in Italia 119.317 (di cui 61.939 donne e 57.378 uomini)
Votanti all’estero: 4.157 (di cui 1.954 donne e 2.203 uomini)
Votanti temporanei all’estero: 76 (di cui 44 donne e 32 uomini)
Votanti Senato 109.907 (di cui 57.320 donne e 52.587 uomini)
Votanti solo Camera 9.410 (di cui 4.619 donne e 4.791 uomini)
Votano per la prima volta: 1.946 (di cui 933 donne e 1.013 uomini)
Elettori più giovani Sellami Omaima (4/3/2000)
Donadei Helen (4/3/2000)
Busatta Andrea (4/3/2000)
Parisi Daniele (4/3/2000)
Gallo Matteo (4/3/2000)
Elettore più anziano: Mingardi Ida (11/02/1911)
Panciroli Eva (14/05/1911)
Sezioni elettorali: 160 ripartite in 53 sedi (la sezione n.1 è allestita presso il Liceo “Ariosto” in piazzetta Pignedoli 2)
Seggi speciali: 8 (compresi 2 presso l’Arcispedale Santa Maria Nuova)
Seggi volanti: 17
Seggi domiciliari: 1
TESSERE ELETTORALI
Si vota con la tessera (valida per 18 tornate elettorali) che è stata recapitata a tutti gli elettori. Solo coloro che votano per la prima volta riceveranno a casa la tessera elettorale. I cittadini che ne siano sprovvisti o l’abbiano perduta, possono ottenere un duplicato rivolgendosi all’Ufficio Elettorale di via Toschi 27 (ufficio n. 16) – tel. 0522 456072 / 456067:
venerdì 2 e sabato 3 marzo dalle 8.15 alle 18
domenica 4 marzo dalle 7 alle 23
RILASCIO CARTE D’IDENTITÀ
Gli elettori sprovvisti di carta di identità, o in possesso di quella scaduta, possono rivolgersi, per il rilascio o il rinnovo, agli sportelli dell’ufficio Anagrafe di via Toschi 27 nei seguenti giorni e orari:
fino a sabato 3 marzo: dalle 8.15 alle 12.30; sabato mattina e martedì pomeriggio solo su appuntamento
domenica 4 marzo, dalle 7 alle 23
COMPOSIZIONE SEZIONE ELETTORALE
COMPOSIZIONE SEGGI ORDINARI (n. 160)
1 presidente
1 segretario
4 scrutatori
Compensi:
presidente: 187 euro
segretario e scrutatori: 145 euro
COMPOSIZIONE SEGGI SPECIALI (n. 8)
1 presidente
2 scrutatori di cui 1 svolge anche funzioni di segretario
Compensi
presidente 90 euro
segretario e scrutatore 61 euro
Spesa presunta per il Comune 407.616 euro
SERVIZIO TRASPORTO DISABILI AI SEGGI ELETTORALI
Si effettuano servizi solo per persone disabili in carrozzina o che non possono salire su autovetture normali.
L’accompagnamento della persona dall’abitazione al mezzo di trasporto e viceversa e all’interno del seggio, deve essere svolto da famigliari o da altri (volontari di partiti politici, ecc.).
Gli elettori che necessitano di accompagnamento in cabina da parte di un familiare devono essere muniti di un certificato medico rilasciato dagli uffici del Servizio di Igiene Pubblica dell’Ausl di Reggio Emilia.
Come fare – Si può prenotare il trasporto telefonando al call center allo 0522.927654 (TIL/Agenzia Mobilità Reggio Emilia). Le prenotazioni possono essere effettuate sino a venerdì 2 marzo dalle ore 8 alle 18 e sabato 3 marzo dalle 8 alle 15.
All’utente è richiesto un numero telefonico per poterlo ricontattare. Gli orari di effettuazione del servizio vengono stabiliti dal call center – sulla base dei servizi già programmati e delle richieste ricevute. L’orario preciso di effettuazione del servizio sarà comunicato all’utente, nella giornata di sabato 3 marzo, successivamente all’elaborazione della programmazione.
VOTO ASSISTITO – ACCOMPAGNAMENTO IN CABINA
Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell’esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all’interno della cabina da un altro elettore.
Per evitare che per ogni elezione si debba produrre dei certificati medici, è possibile richiedere che sulla tessera elettorale venga messo un timbro che attesti l’handicap permanente.
Requisiti
Sono considerati elettori affetti da grave infermità i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da gravi impedimenti agli arti superiori che non consentono di esprimere autonomamente il voto.
Documentazione
Per votare con l’aiuto di un accompagnatore occorre:
essere in possesso della tessera elettorale con l’annotazione specifica
oppure essere in possesso di una certificazione rilasciata dall’Ausl, anche in occasione di altre consultazioni
oppure, per i ciechi, essere in possesso di un libretto con annotati i codici 10/11/15/18/19/05/06/07 (i libretti più recenti non riportano più la dicitura relativa alla cecità).
Per richiedere che sulla tessera elettorale venga annotata in modo permanente la necessità di essere accompagnati, occorre rivolgersi all’Ufficio Elettorale e presentare:
una richiesta su un modello predisposto dall’Ufficio Elettorale
la tessera elettorale dell’interessato
la documentazione sanitaria che attesta che l’elettore è impossibilitato a votare in modo autonomo.
Come procurarsi la documentazione sanitaria
L’interessato deve presentarsi:
– fino al 3 marzo dalle 8.30 alle 12.30 presso il Servizio di Igiene pubblica – ex San Lazzaro Padiglione Ziccardi – tel. 0522/335700
– domenica 4 marzo dalle ore 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19 presso l’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova, entrando dall’ingresso principale, stanza a piano terra nel corridoio a sinistra, di fronte all’ufficio ritiro referti – tel. 0522/335700.
Nota bene
All’Ufficio Elettorale può recarsi una persona diversa dall’interessato, purchè munita di:
delega in carta semplice;
fotocopia di un documento di identità dell’interessato.
Le persone impossibilitate a scrivere:
o si presentano personalmente all’ufficio, che provvede a compilare il modello;
oppure incaricano un familiare; in questo caso occorre che dalla documentazione medica risulti chiaramente la menomazione fisica.
Per gli handicap solo mentali non è previsto l’accompagnamento, nemmeno da parte di un familiare.
Il Ministero degli Interni ha introdotto una importante novità: il certificato medico per l’accompagnamento è valido per più elezioni. Usufruire di questa opportunità è semplice: basterà recarsi una sola volta all’Ufficio Elettorale del Comune portando con sé il certificato e la tessera elettorale; su quest’ultima verrà apposto un timbro che renderà valida la certificazione medica per tutte le restanti chiamate alle urne previste dalla tessera elettorale stessa.
VOTO A DOMICILIO
Gli elettori affetti da gravissime infermità e gli elettori che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, che rendono impossibile l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano (anche con l’ausilio dei servizi di cui all’articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104), sono ammessi al voto nelle loro dimore.
Modalità
Gli interessati devono compilare un modulo in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso la propria abitazione.
La dichiarazione può essere presentata all’Ufficio Elettorale, spedita per posta o inviata via fax o mail a servizidemografici@municipio.re.it .
Documentazione
Alla domanda devono essere allegati:
la fotocopia di un documento di riconoscimento;
la fotocopia della tessera elettorale;
il certificato rilasciato da un medico del Servizio di Igiene Pubblica e Medicina Legale dell’Ausl (non precedente al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione), che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, o condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
La richiesta può essere formulata telefonicamente e/o per iscritto, almeno 20 giorni prima, dal soggetto o da una persona di sua fiducia nel caso egli sia impossibilitato a recarsi presso il Servizio Igiene pubblica dell’Ausl.
Alla richiesta devono essere allegate certificazioni specialistiche e/o ospedaliere che attestino le condizioni di impossibilità a recarsi presso il seggio elettorale. Verrà effettuata una visita domiciliare da un medico legale e/o un medico igienista.
Non è stato redatto un elenco dettagliato delle patologie che danno diritto alla certificazione, il medico valuterà caso per caso, naturalmente il requisito di base resta quello per cui tale possibilità è prevista, e cioè che esista una condizione di infermità che impedisca al soggetto di recarsi al seggio elettorale.
La raccolta del voto presso il domicilio dell’interessato è organizzata dall’Ufficio Elettorale con la collaborazione del presidente del seggio interessato.
PERSONALE IMPIEGATO PER LA RACCOLTA E L’INSERIMENTO A TERMINALE DEI DATI DELLO SPOGLIO (LOCALI ARCHIVIO GENERALE IN VIA MAZZACURATI 11)
Coordinamento generale: 8 persone
Inserimento dati a terminale: 2 persone domenica, dalle 11.45 alle 13
2 persone domenica, dalle 18.45 alle 20
6 persone domenica dalle 22.45 al termine delle
operazioni di spoglio
Raccolta verbali: 2 persone
PERSONALE DEL SERVIZIO INFORMATICA IMPEGNATO NELLE OPERAZIONI DI RILEVAMENTO E VISUALIZZAZIONE DATI
N. 11 addetti del Servizio saranno impegnati nella supervisione del sistema e nell’attività di supporto alle operazioni di inserimento e di consultazione dati presso la sede comunale.
PERSONALE IMPIEGATO NEI PLESSI SCOLASTICI SEDI DI SEGGIO
Con funzioni di ritiro, custodia e consegna del materiale elettorale; sorveglianza e assistenza ai seggi; supporto ai Presidenti di seggio per le comunicazione via fax dei dati di spoglio:
Personale ausiliario a tempo pieno
(assunto con contratto a tempo determinato) 60 persone
PERSONALE IMPIEGATO NEI LOCALI COMUNALI DI VIA MAZZACURATI 11 PER LA RACCOLTA DEI DATI PROVENIENTI DA TUTTI I SEGGI DEL COMUNE
n. 20 dipendenti comunali.
PROPAGANDA ELETT. 1.000 metri di tabelloni (utilizzati su entrambi i lati)
URNE n. 320 (n. 2 per ogni seggio)
CABINE totali 514 di cui: normali n. 340
per portatori di handicap n. 159
mobili n. 15
TAVOLI 332 (162 da 130 cm. e 170 da 160 cm.)
TRASMISSIONE DATI DAI SEGGI ALL’UFFICIO CENTRALE DI RACCOLTA DATI A MEZZO FAX
53 fax nelle sedi di seggio
2 fax (2 sezioni c/o Ospedale Santa Maria Nuova sez. n. 134 e 135)
6 fax in ricezione nella sede di via Mazzacurati, 11 (Archivio generale)
PERSONALE IMPEGNATO
Magazzino, centralino, servizi informatica, personale, organizzazione allestimento seggi: circa 70 persone.
SERVIZI SVOLTI DALLA POLIZIA MUNICIPALE
Sono 57 gli agenti della Polizia municipale che presteranno servizio durante le elezioni, così suddivisi: 24 in servizio di vigilanza fissa ai seggi, 17 per guardia alle schede elettorali e 16 per la scorta delle schede elettorali.
SPESA COMPLESSIVA PREVENTIVATA DAL COMUNE
Per queste elezioni, il Comune prevede una spesa complessiva di circa 407.616 euro (dei quali 147.616 euro per compensi di presidenti e scrutatori; 120.000 euro per acquisti ed affidamento di servizi vari; 140.000 euro per il personale).
Le spese sostenute saranno successivamente rimborsate dallo Stato.