Cosa si elegge
Si vota per il rinnovo di Camera e Senato
Chi può votare
Per la Camera sono ammessi al voto tutti i cittadini italiani che hanno compiuto i 18 anni di età e che non hanno perso i diritti.
Per il Senato sono ammessi tutti i cittadini italiani hanno compiuto i 25 anni di età e che non hanno perso i diritti.
Quando si vota
Domenica 24 febbraio (dalle ore 8,00 alle ore 22,00) e lunedì 25 febbraio (dalle ore 7,00 alle ore 15,00)
I documenti necessari
L’elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può all’ufficio elettorale del comune di residenza. Gli elettori sprovvisti di carta di identità, o in possesso di quella scaduta, possono rivolgersi, per il rilascio o il rinnovo, agli sportelli dell’ufficio Anagrafe di via Toschi 27 nei seguenti giorni e orari: domenica 24 febbraio dalle 8 alle 22; lunedì 25 febbraio dalle 7 alle 15.
Come si vota
La legge elettorale prevede per l’elezione della Camera e del Senato, un sistema proporzionale con premio di maggioranza e soglia di sbarramento.
Con la scheda di colore rosa si vota per la Camera dei Deputati
L’elettore esprime il voto tracciando un solo segno sul rettangolo che contiene il contrassegno della lista prescelta. Non si possono esprimere preferenze
Il voto on line
Anche questpanno sarà in funzione il sistema di rilevazione e consultazione dei risultati tramite l’utilizzo della rete internet. Attivato per la prima volta in occasione delle Europee del 1999 per iniziativa di Comune, Provincia e prefettura, il sistema prevede l’inserimento dei dati in tempo reale da ogni Comune della provincia di Reggio Emilia (sistema implementato dal comune capoluogo), la convalida in tempo reale dei dati definitivi da parte della prefettura e la possibilità di consultazione (sistema implementato dalla Provincia) in tempo reale sui siti www.comune.re.it oppure www.provincia.re.it.