Al via la decima edizione dell’Asian Film Festival

Anche quest’anno novità e conferme della rassegna cinematografica dall’estremo Oriente

Il Cineforum Robert Bresson e la  Fondazione Palazzo Magnani confermano anche per quest0anno l’appuntamento con il cinema e la cultura dell’Asia per la X edizione dell’Asian Film Festival. Da venerdì 16 a sabato 24 marzo 2012 si terranno nove giorni di proiezioni e incontri al cinema Al Corso di Reggio Emilia e al Cinema Eden di Puianello.

Il direttore artistico del festival, Antonio Termenini, spiega così le nuove date: “L’edizione dello scorso anno era stata contrassegnata dallo spostamento del Festival da Roma a Reggio Emilia. Questa prima esperienza reggiana è stata molto positiva ma abbiamo capito che la data della manifestazione andava cambiata. D’accordo con la Fondazione Palazzo Magnani abbiamo pensato di venire incontro al pubblico spostandoci in un periodo dell’anno più favorevole agli studenti e ai giovani, coinvolgendo i Cineclub locali e le Università. La città di Reggio Emilia si è dimostrata una realtà culturalmente molto vivace, ne è testimonianza il numeroso pubblico che ci ha seguito nella scorsa edizione e quindi speriamo che la nostra scelta sia premiata da rinnovato interesse.”

La X edizione dell’Asian Film Festival presenterà oltre quaranta pellicole, ampliando notevolmente la selezione per fornire al pubblico un panorama ancora più vasto delle novità cinematografiche dell’estremo oriente, con titoli provenienti da diversi paesi, tra i quali Giappone, Cina, Corea del Sud, Taiwan, Thailandia, Hong Kong, Singapore, Vietnam e Malesia. Non mancheranno incontri e appuntamenti collaterali per approfondire la conoscenza dei diversi paesi. La retrospettiva di quest’anno sarà dedicata ad un cineasta giapponese mentre la sezione Newcomers sarà rafforzata ed ampliata.

Asian Film Festival è promossa dalla Fondazione Palazzo Magnani e dall’Associazione Cineforum Robert Bresson, con la partecipazione della Regione Emilia Romagna, Provincia di Reggio Emilia, Fondazione Pietro Manodori, Studio legale Sutich-Barbieri-Sutich, con il contributo di CCPL Reggio Emilia, Landi Renzo S.p.A., Coopservice e con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Reggio Emilia – Ufficio Cinema – e dell’Assessorato alla Coesione e Sicurezza Sociale dello stesso Comune capoluogo, di Arci Reggio Emilia e con la collaborazione dei Cineclub del territorio: Cineclub Reggio, Cineclub Peyote di Reggio Emilia, Cineclub Claudio Zambelli di Boretto, Videoclub di Boretto. L’iniziativa inoltre è finanziata, patrocinata e supportata da Gio Taiwan, Mofa Taiwan, Ufficio di Rappresentanza di Taipei in Italia, HTCEO di Bruxelles, Singapore Film Commission, MDA Singapore, Cathay Pacific, China Airlines e Korean Air.


Total
0
Condivisioni
Prec.
Un convegno sui cambiamenti dell’economia regionale

Un convegno sui cambiamenti dell’economia regionale

“Dentro la crisi guardando al futuro”: è questo il comune denominatore dei

Succ.
Regium LepidiResti romani nel cantiere del Santa Maria Nuova

Regium LepidiResti romani nel cantiere del Santa Maria Nuova

Sospeso il cantiere del costruendo centro Oncoematologico del Santa Maria;

You May Also Like
Total
0
Condividi