L’evento, promosso da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) in collaborazione con il CNR di Pisa (Istituto di Scienze e Tecnologie dell’Informazione “A.Faedo”(ISTI) e Istituto di Informatica e Telematica (IIT), si terrà presso la Scuola Superiore S.Anna di Pisa (Istituto Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione (TeCIP) in Via Moruzzi 1 Pisa.
Quali sono infatti i rapporti tra tecnologia e didattica? Quali le interconnessioni con l’intelligenza artificiale? In che modo stimolare la curiosità degli studenti in specifici settori della ricerca attraverso l’uso concreto di innovativi strumenti pedagogici? E come sta cambiando, di conseguenza, il modo di insegnare e di apprendere? Siamo consapevoli degli effetti che tali tecnologie hanno nei confronti delle nostre menti all’interno di uno scenario sempre più ibrido e ‘cartesiano’?
Queste sono solo alcune delle questioni che verranno sollevate nel corso del convegno. Tra i temi oggetto della discussione segnaliamo: IA e interazione uomo-macchina, ambienti di applicazioni mobili (M-Learning), web 2.0 e web semantico, modelli virtuali di apprendimento e mondi 3D, didattica ludica, problem posing e solving per l’apprendimento, tecnologie informatiche per la musica, tecnologie didattiche per soggetti diversamente abili e scuole 2.0.
Per informazioni e approfondimenti http://didamatica2013.sssup.it