Il Basket Grosseto ha vinto la Coppa Toscana. Dopo un lungo cammino durante l’intera stagione agonistica con decine e decine di partite la Coppa Toscana alla fine presentava quattro finaliste: Grosseto, Prato, Agliana e Virtus Siena. Le quattro partite delle finali si svolte sabato e domenica scorsi a Prato. E sono state partite molto interessanti per l’equilibrio e la combattività a cominciare dalle due semifinali. In una ha prevalso la Virtus Siena sull’Agliana 59 a 51. Un successo indiscusso in quanto la squadra senese è stata sempre avanti nel punteggio. La partita è stata di buon livello tecnico. Forse l’Agliana è rimasta al disotto delle sue reali possibilità.
L’altra semifinale ha visto affermazione del Grosseto per 68 a 64. Anche questa partita è risultata molto incerta nel risultato sebbene i maremmani siano stati sempre in vantaggio (21-20; 37-35; 52-45) disputando una partita concreta ed attenta.
Finale, dunque, tra Grosseto e Virtus Siena. Grande agonismo, grande velocità, frammenti di bel gioco, ma sotto canestro non sono mancati gli errori. Ed altalena nell’andamento del tabellone dei numeri.
Nel primo quarto 25 a 18 per la Virtus Siena; in quello successivo il Grosseto non solo recuperava lo svantaggio ma si portava avanti di un punto (38-37). Il match procedeva in assoluta incertezza. Di nuovo avanti i senesi nel terzo quarto (58 a 53). Finale incandescente, tensioni giustificate visto che l’esito finale del match si aveva soltanto ed a quattro secondi dalla fine quando il Grosseto riusciva ad avere la meglio per un solo punto (74 a 73) sui pur combattivi e bravi avversari. La finale per il terzo posto ha visto i Dragons prevale con molta fatica, nonostante Agliana avesse tenuto a riposo i “senatori” e schierato molti under 19. Oltre alle squadre, riconoscimenti particolari sono andati a Guido Conti del Grosseto, quale MVP delle finali ed al pratese Luca Falchi (nella foto) top scorer delle due giornate.
Foto: ufficio stampa Sibe