Sarà il Consorzio Tea, già affidatario con alcune proroghe del servizio, ad occuparsi per i prossimi 8 anni della gestione della sosta a pagamento sulle aree pubbliche di Reggio Emilia, oltre al servizio di trasporto scolastico (scuolabus), del controllo di ztl e aree pedonali e del servizio di bike-sharing.
Il Consorzio Tea è partecipato al 90% da Til (Trasporti integrati logistici) la società a responsabilità limitata di capitali pubblici che organizza e gestisce i servizi di mobilità collettiva pubblica e privata, partecipata, a sua volta, dalle Farmacie Comunali Riunite di Reggio Emilia (5,14%) e dal Consorzio Act (94,86%).
Il consorzio – come emerge da una determina pubblicata oggi sull’albo pretorio comunale – ha infatti presentato l’unica offerta nella gara d’appalto indetta dal Comune, le cui procedure si sono svolte lo scorso novembre, che aveva come base d’asta per la concessione dal 1 dicembre 2016 al 30 novembre 2024 un importo di 25,4 milioni.
Oltre ai servizi previsti nel contratto che verranno coperti con gli introiti della sosta, il vincitore della gara ha inoltre presentato un’offerta economica che prevede il rialzo del 30% del canone di concessione dovuto al Comune, che in particolare passa da 500.000 a 650.000 euro all’anno per un totale di 5,2 milioni in 8 anni. Le maggiori entrate, spiega l’assessore comunale alla Mobilità Mirko Tutino, “saranno reimpiegate nei servizi di mobilità”. (Fonte Dire)