Firenze – Nel 2016, in Italia, l’acquisto di prodotti biologici cresce del 21%, che in termini assoluti significa un valore al consumo di circa 2,5 miliardi di euro su base annuale. E’ quanto emerge dall’analisi condotta dalla Coldiretti sulla base dei dati relativi al primo semestre, divulgata in occasione dell’apertura del Sana 2016, il Salone internazionale del biologico e del naturale” a Bologna.
Di fatto oltre centomila ettari di campagne sono passati alla coltivazione bio in un solo anno. “Ma ad aumentare del 20 per cento – sottolinea la Coldiretti – è anche il numero di bovini, del 18 per cento il pollame e del 9 per cento i caprini, con un trend sostenuto dalla richiesta di carne e formaggi biologici. E vola pure il numero degli operatori, anche qui in crescita dell’8 per cento, saliti a quota 60mila che è il numero più elevato a livello comunitario”.
Per quanto riguarda la rete commerciale, oltre alla crescita del dettaglio tradizionale si assiste all’esplosione delle vendite dirette dei produttori agricoli, tra cui molto apprezzata è la rete delle fattorie e dei mercati degli agricoltori di Campagna Amica. Ma il boom si verifica anche per l’e-commerce che, secondo un’analisi Coldiretti su dati Biobank, “è cresciuto del 71 per cento nel giro degli ultimi cinque anni, mentre nello stesso periodo sono aumentate del 69 per cento le attività di ristorazione bio”.