Un grave epsiodio si è consumato nella giornata di ieri presso un centro sociale del Comune di Firenze: si è trattato di un'aggressione che ha visto coinvolte due lavoratrici, due assistenti sociali.
A darne notizia, una nota dell'Usb: "Un cittadino, non utente, si è introdotto nel Centro Sociale che è situato in Via Mannelli al secondo piano e ha cominciato ad inveire contro il personale in servizio, proferendo all’indirizzo delle colleghe (perché gli operatori del centro sono tutte donne) frasi del tipo: “ fannulloni, voi rubate lo stipendio” datemi i soldi, ed ha colpito violentemente due colleghe che stavano cercando di calmarlo, fuggendo successivamente dentro la stazione di Campo di Marte. Le due colleghe venivano accompagnate al Pronto Soccorso e refertate con 7 e 3 gg. di prognosi".
"Di fronte a questo episodio, che non è il primo e purtroppo pensiamo, vista la situazione generale, che non sarà neppure l’ultimo – continua la nota del sindacato di base – chiediamo al sindaco e all’assessore al welfare quale sono le iniziative che intendano assumere per una reale messa in sicurezza dei locali dedicati ad attività particolari come sono i Centri Sociali, al di là dei convegni e delle enunciazioni di routine", Inoltre il sindacato esprime " la più completa solidarietà alle colleghe aggredite".