Una mozione dei consiglieri del Pd, Dario De Lucia, Lanfranco De Franco, Christian Vergalli, Angelo Cigarini e Giorgio Campioli, per la “creazione di un bando per dare la possibilità ai cittadini reggiani di ospitare richiedenti asilo politico nelle proprie abitazioni”. Sarà presentata lunedì in sala del Tricolore e prevede un rimborso di 350 euro al mese per le famiglie disponibili ad accogliere in casa propria i profughi.
Scopo del bando è di far risparmiare lo Stato e favorire l’integrazione dei rifugiati. La proposta potrebbe trovare gruppi consiliare Pd e di Sel ben disposti ad appoggiarla. Secondo la mozione presentata, ad oggi, sono 660 le persone ospitate nel comune di Reggio di cui 221 in strutture alberghiere, due in strutture di accoglienza e 495 in appartamento.
I firmatari si rifanno al progetto di accoglienza in famiglia del Comune di Milano rivolto agli ospiti dei centri Spray (richiedenti asilo e rifugiati) che hanno già ottenuto lo status di titolari di protezione internazionale e sono autorizzati a rimanere per sei mesi nelle strutture finanziate dal ministero. Il bando richiede poi che l’alloggio sia nel territorio comunale, sia idoneo a essere utilizzato come abitazione e che all’ospite sia messa a disposizione in maniera esclusiva una camera da letto, un minimo di arredo e garantito l’uso dei servizi igienici.