L’impatto delle vicende politiche nazionali degli ultimi mesi sono ancora tutte da valutare sul fronte del consenso locale, ma a Reggio si delinea già una situazione piuttosto stabile in vista delle elezioni amministrative. L’ultimo tassello, la conferma ufficiale della candidatura dell’architetto Norberto Vaccari per il Movimento 5 Stelle, è andata al suo posto. Archiviato il travaglio del Pd che con l’appoggio dei renziani si è stretto intorno a Luca Vecchi a dispetto del numero di candidati alle primarie, poco più che outsider, si entra nella campagna elettorale vera e propria. Se le primarie hanno buona probabilità di essere pura formalità per Vecchi, sarà vera sfida alle urne.
Non è trascurabile il dato dell’etù anagrafica. Quarantuno anni Luca Vecchi, 57 Roberto Vaccari. Il Movimento 5 Stelle lancia uno stimato professionista dal volto rassicurante nella speranza di raccogliere il credito di un’opposizione lontana dagli eccessi nazionali. L’obiettivo dichiarato è il ballottaggio, uno scenario possibile anche a Reggio dato un contesto nazionale assai incerto e le lacerazioni interne al Partito democratico.
Sarà insomma partita vera tra due candidati, con il resto dell’opposizione che si ritrova per lo più nel cartello Grande Reggio, talmente eterogeneo nella composizione da rischiare di essere troppo fragile per affrontare una campagna elettorale efficace.