Londra – L”attore e regista, vincitore di ben otto premi Oscar, si è spento ieri sera all’età di 90 anni. La notizia è stato data dall’Accademia britannica del cinema.
Richard Attenborough, mostro sacro del cinema britannico, vincitore di 8 premi Oscar nel 1982 per il suo film “Gandhi”, il più famoso che abbia mai fatto come regista. Tra le nomination Gandhi vinse, oltre quella per la miglio regia, quella per il miglior film e il miglior attore, Ben Kingsley. Avrebbe compiuto 91 anni il 29 agosto.
Tra le sue pellicole si ricordano “Eroi del mare”, “London Belongs to Me“, “Morning Departure” e alcune commedie girate negli anni ’50, parallelamente alle carriera teatrale, come “Operazione fifa” e “Nudi alla meta”.
Nel 1964 si aggiudicò anche un premio Bafta quale miglior attore britannico per “Cannoni a Batasi”. Recitò anche ne “La grande fuga”, “Quelli della San Pablo” con Steve McQueen, con cui si aggiudicò un Golden Globe, fino al celebre ruolo di John Hammond in “Jurassic Park” diretto da Steven Spielberg che riprese anche ne “Il mondo perduto”.
Negli ultimi anni, come regista e produttore si ricordano “Charlot – Chaplin” (1992), con Robert Downey Jr. nei panni di Charles Chaplin, e “Viaggio in Inghilterra”, e ha portato anche al cinema il musical di Broadway “Chorus Line”.