Gentile Andrea Costa,
Innanzitutto complimenti per la sua riconferma a Sindaco di Luzzara. Nel dibattito di questi giorni sulla ripubblicizzazione dell’acqua, giunta al suo passaggio finale, non abbiamo sentito la sua voce, che invece abbiamo registrato in maniera chiara in più occasioni in passato. In particolare in occasione della tornata elettorale amministrativa dello scorso anno e della risposta, a firma della segreteria del PD, alla Lettera Aperta inviata a fine 2013 ai Sindaci reggiani dal Comitato Acqua Bene Comune e da 36 importanti associazioni del nostro territorio, in cui si chiedeva di mettere in sicurezza la ripubblicizzazione dell’acqua.
A quella lettera lei rispondeva, a nome del PD provinciale reggiano, testualmente, che “le decisioni dei Sindaci reggiani garantiscono i principi fondamentali della gestione pubblica del Servizio Idrico Integrato, riassumibili nei seguenti 3 punti che dovranno essere garantiti dal nuovo soggetto gestore: totale proprietà pubblica, reinvestimento degli utili, partecipazione dei cittadini negli organi di controllo”
E ancora, “l’impegno dei Sindaci reggiani, nuovamente rinnovato nella delibera di Atersir del 6.12.2013, è quello di proseguire nel percorso intrapreso… a garanzia della totale pubblicizzazione dell’acqua, valutando anche la possibilità di creare un’Azienda Speciale”.
Dato il suo ruolo cruciale nella politica reggiana (non a caso aveva risposto come Segreteria provinciale del PD alla Lettera Aperta inviata ai Sindaci reggiani, di cui peraltro fa parte), le chiedo di confermare pubblicamente gli impegni presi in passato.
Le ricordo anche che nell’intestazione di quella lettera di risposta, lei riprendeva lo slogan della campagna referendaria: “Si scrive Acqua, si legge Democrazia”.
In attesa di un suo cortese riscontro, la saluto cordialmente
Cesare Schieppati, del Comitato Acqua Bene Comune