“Musica in Abbazia” a Vallombrosa: Natangelo e Giuntini in “O tempo consumatore delle cose”

Sabato 30 agosto 2014, ore 17.45, nella splendida Abbazia di Vallombrosa, per la rassegna “Musica in Abbazia – concerti 2014”, “Percorsi sacri e profani tra rinascimento e barocco” un appuntamento da non perdere: Antonella Natangelo, soprano e arpa, e Andrea Giuntini, voce recitante, propongono “O tempo consumatore delle cose”, un viaggio attraverso musiche dal rinascimento al barocco per la voce e l’arpa di Antonella Natangelo e brani letterari per la voce recitante di Andrea Giuntini.

Il programma di musica barocca prevede un repertorio musicale che inizia dalla soave aria di Girolamo Frescobaldi, “Se l’aura spira”, per spaziare poi a brani di Barbara Strozzi, J.B. Bach, Antoine Francisque, Stefano Bernardi ed altri ancora. Oltre al repertorio musicale, alcuni brani letterari per la voce recitante di Andrea Giuntini. I brani letterari scelti per la performance del bravissimo attore toscan si alterneranno ai brani musicali della musicista fiorentina e spazieranno da Girolamo Savonarola a Monsignor Giovanni della casa, da Michelangelo Buonarroti a Gabriella stampa, dai William Shakespeare ad Angelo Silesio. Ingresso libero.

Antonella Natangelo, pioniera in Italia del canto accompagnato da arpa, dedica tutto il suo tempo alla musica e alla ricerca del suono. Diplomata in canto lirico al Conservatorio di musica Luigi Cherubini di Firenze, si è perfezionata nel repertorio medioevale-rinascimentale. Ha iniziato lo studio dell’arpa celtica con l’arpista Patrizia Bini (Teatro comunale di Firenze) proseguito poi con lo studio dell’arpa classica con l’arpista Cinzia Conte (Orchestra Regionale Toscana). E’ compositrice, ricercatrice, si è specializzata nel medioevo intraprendendo un percorso di ricerca filologica sul Laudario di Cortona (XIII sec). Da diversi anni è membro della Fondazione Internazionale Patricia Adkins Chiti “Donne in Musica” che promuove pubblicazioni e favorisce i talenti di donne compositrici nel mondo. La sua attività spazia fra concerti, festivals, collaborazioni teatrali, eventi culturali, rievocazioni storiche in Toscana, in Italia e all’estero. Ha realizzato molti CD, fra cui si ricordano “La leggenda della neve” e “Luna”.
Andrea Giuntini, sin dall’adolescenza, si è interessato di poesia e teatro. L’attore si è formato alla Scuola di drammaturgia di Eduardo De Filippo, alla Bottega teatrale di Vittorio Gassman e al Centro di Avviamento all’Espressione diretto da Orazio Costa. Come attore e regista ha preso parte a numerosi allestimenti scenici, privilegiando, nella sua ricerca, la dizione poetica in forma di concerto. Molte le segnalazioni e i successi ottenuti in vari concorsi letterari tra cui si ricordano il 1° premio A. Rimbaud, il 1° premio Città di Montespertoli e il 1° premio di poesia “Versidiversi” di Pietrasanta.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Pallacanestro Reggiana, non è uno sport per Vecchi

Pallacanestro Reggiana, non è uno sport per Vecchi

Si riparla di ristrutturare il vecchio PalaBigi, ma le premesse della trattativa

Succ.
Prodotti ittici, sanzioni per cattiva conservazione

Prodotti ittici, sanzioni per cattiva conservazione

Camaiore – Numerose sanzioni amministrative elevate a carico di un solo

You May Also Like
Total
0
Condividi