Siena – La carica dei 100 flauti si prepara a invadere Siena. Sabato 18 novembre, alle ore 18, il Teatro dei Rinnovati di Siena ospita il concerto ‘Il Cerchio tagliato dei suoni’ dedicato ai 70 anni di Salvatore Sciarrino con l’esibizione di 100 flautisti per la prima volta insieme, provenienti da Scuole musicali, Licei musicali e Istituti di Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica di tutta Italia. Il progetto di musica contemporanea organizzato dall’Istituto di Studi Superiori Rinaldo Franci di Siena permetterà a 100 musicisti di partecipare a una vera e propria esperienza formativa e significativa, dove gli studenti di tutto il Paese si esibiranno in compagnia di 8 rifugiati richiedenti asilo che suoneranno con strumenti costruiti con le loro mani utilizzando materiali di scarto.
L’omaggio del Conservatorio Franci a Salvatore Sciarrino. I 100 flauti si esibiranno con i solisti Roberto Aronne, Antonio Barsanti, Mariacarla Cantamessa e Lorenzo Del Grande e porteranno sul palcoscenico senese il secondo omaggio del Conservatorio Franci, insieme a numerosi Licei Musicali e Scuole Medie a indirizzo musicale e a Istituzioni musicali accademiche provenienti da ogni parte di Italia, a uno dei più noti compositori italiani.
Dopo averlo festeggiato con una prima serata e brani per flauto solo nel giorno del suo 70esimo compleanno, lo scorso 4 aprile – in collaborazione con la contrada della Tartuca e in una serata che ha riunito le istituzioni AFAM di Lucca, Livorno, Mantova, Siena e Terni – l’appuntamento di sabato 18 novembre vedrà l’esecuzione di tre grandi opere del compositore: “Il cerchio tagliato dei suoni”, per 4 flauti solisti e 100 flauti migranti; “La bocca, i piedi, il suono”, per 4 sax solisti e 100 sax migranti, e “Studi per l’intonazione del mare per voce di contralto”, con 4 flauti, 4 sax, percussione, orchestra di 100 flauti e orchestra di 100 sax. La serata nasce da un’idea del Quartetto Toujours – composto da Roberto Aronne, Antonio Barsanti, Mariacarla Cantamessa, Lorenzo Del Grande, docenti di Scuole Medie a Indirizzo Musicale e Licei musicali della Toscana – e del Liceo Musicale Statale di Lucca e conta sul patrocinio della sezione territoriale SIEM di Cuneo e la collaborazione della Caritas Diocesana di Lucca.
Il progetto dedicato a Salvatore Sciarrino è nato dalla profonda convinzione che dallo studio e dalla pratica della musica contemporanea possa nascere un approccio didattico, artistico e formativo in grado di dare agli studenti la possibilità di crescere sotto il profilo tecnico-espressivo attraverso l’esperienza vissuta in prima persona. Salvatore Sciarrino ha indagato in maniera approfondita le potenzialità esecutive degli strumenti per i quali ha scritto musica, a partire dal flauto, e proporre a giovani strumentisti lo studio delle sue opere è un modo per dare loro una formazione musicale più completa.