Capannori (Lucca) – Dopo il successo del 2015 con 18.000 visitatori in due giorni, dal 9 al 18 settembre torna la Festa dell’Aria all’aeroporto di Capannori a Tassignano promossa dal Comune in collaborazione con Aeroporto di Capannori spa, Aero Club Lucca e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Alianti, mongolfiere e aerei a motori coloreranno per diversi giorni il cielo della Piana. Grandi campioni italiani e stranieri si confronteranno in sfide avvincenti
Un’edizione in grande stile che per la prima volta, dal 14 al 17 settembre, ospiterà il 29° Campionato Italiano di Mongolfiera, la massima competizione dell’aerostatica italiana 2016. Il campionato vedrà gareggiare nei cieli di Capannori i più bravi piloti di mongolfiera. I voli di gara si svolgeranno alle 7 e alle 17.30, mentre la premiazione è in programma sabato 17 settembre alle ore 14.30.
La manifestazione vedrà anche lo svolgimento del Campionato italiano di acrobazia in aliante (9, 10, 11 settembre, orario voli 9 e 19), del Trofeo Aerostatico internazionale del Comune di Capannori (17, 18 settembre, orario voli 7 e 17.30) e del Campionato italiano di acrobazia a motore (16, 17, 18 settembre, orario voli 9 e 19).
Sabato 17 e domenica 18, insieme ad altri paramotoristi, volerà il recordman Raffaele Benetti, detentore del record mondiale di velocità in paramotore.
Sabato 17 settembre tornerà poi il Balloon glow, l’affascinante spettacolo delle mongolfiere che si illuminano come enormi lampadine a tempo di musica.
Novità dell’edizione 2016 della festa dell’aria l’iniziativa ‘Sulle ali del gusto’, che dalle 9 alle 22 di ogni giorno prevede degustazioni e cibi di strada alla Cittadella SlowFood, allestita all’interno dell’aeroporto a cura di SlowFood, Associazione Strada Olio e Vino Lucca, Versilia, Montecarlo e FISAR delegazione Lucca e Garfagnana. Saranno inoltre presenti laboratori per bambini: sabato 17 e domenica 18 dalle ore 11 ‘Laboratorio Aerostatico per bambini’ a cura di Milano Mongolfiere, dalle ore 15.00 alle ore 19.00 ‘Laboratorio Balloon Theatre per adulti e bambini a cura dell’ Associazione Sportiva dilettantistica ‘Voloinmongolfiera’, dalle ore 16.00 alle 19.00 Truccabimbi e Bolle Giganti con Galaxy Animation anche sabato sera in notturna dalle 21.00 alle 23.00. Sabato 17 settembre dalle 17 alle 23 in programma uno speciale annullo filatelico con la possibilità di acquistare cartoline dove apporre un francobollo sul tema del volo e l’apposito timbro realizzato per l’occasione.
Tra gli eventi da segnalare i voli vincolati in mongolfiera gratuiti e aperti al pubblico in programma domenica 18 settembre alle 18.30.
“La Festa dell’Aria è un evento molto apprezzato e di grande richiamo per il nostro territorio – afferma l’assessore al turismo e al marketing territoriale, Serena Frediani -. Ogni anno questa bella manifestazione riesce a catturare l’interesse di migliaia di persone e credo che quest’anno, grazie alla presenza del campionato italiano di mongolfiere, il pubblico sarà ancora più numeroso. Accanto alle gare e ai vari campionati l’aeroporto ospiterà tutta una serie di eventi collaterali per adulti e bambini in grado di offrite ai partecipanti occasioni di svago e divertimento”.
“Sono soddisfatto che anche quest’anno questa bella manifestazione sia ospitata all’aeroporto di Capannori – dichiara Eugenio Baronti, presidente della Società Aeroporto Capannori–, perché dà l’opportunità a tante persone di conoscere lo scalo aeroportuale che oggi appare riqualificato grazie alle importanti opere realizzate. Per il pubblico presente ci sarà anche l’occasione di conoscere il settore legato all’innovazione tecnologica ed anche ai droni che durante la festa dell’aria saranno al centro di alcune conferenze scientifiche”.
“Il grande successo dell’edizione 2015 dimostra che l’aeroporto di Capannori è la sede ideale per la Festa dell’Aria – aggiunge Alfredo Vannini presidente dell’Aero Club ‘Carlo Del Prete’ Lucca –. Sono quindi contento che anche quest’anno l’area aeroportuale capannorese torni ad a ospitare questa bella e divertente manifestazione apprezzata da un pubblico sempre più vasto”.
Nell’ambito del programma della Festa dell’Aria nei giorni 17 e 18 settembre si terranno anche alcune conferenze di presentazione e dimostrazioni di volo in automatico di sistemi aeromobili a pilotaggio remoto SAPR (Droni), in collaborazione con Aeroporto Capannori spa, Zefiro Ricerca innovazione srl, ed altre importanti realtà del settore.
Saranno presentati sistemi integrati, metodologie e tecnologie per l’agricoltura di precisione, i Sistemi Aerei a pilotaggio remoto per la mappatura del territorio e dell’edificato tramite rilievi fotogrammetrici, le potenzialità e le innumerevoli applicazioni civili dei SAPR nel monitoraggio ambientale, dissesto idrogeologico, geologia, archeologia, sicurezza, protezione civile.
Nei giorni della Festa dell’Aria 2016 per chi vorrà vivere un’esperienza unica e piacevole sarà possibile prenotare voli liberi a pagamento alla ditta certificata Milano Mongolfiere www.milanomongolfiere.com.
Per raggiungere l’aeroporto sarà presente un servizio navette gratuito da Piazza Aldo Moro a Capannori sabato 17 settembre dalle 15 alle 24 e domenica 18 settembre dalle 15 alle 22.
Per informazioni Ufficio Marketing e Politiche Europee del Comune di Capannori tel 0583 428588-390 marketing.territoriale@comune.capannori.lu.it www.flyairevents.org, www.comune.capannori.lu.it.