A Roselle in cammino nell’antica città etrusco – romana

Grosseto – L’area archeologica di Roselle vicino a Grosseto rappresenta una delle realtà archeologiche più importanti non solo della Maremma ma della Toscana riferibile all’epoca romana ed etrusca.

Il Comune insieme alla cooperativa Maremmagica e il Parco Archeologico, ha organizzato per venerdì  27 luglio una visita guidata serale per permettere ai visitatori e turisti di scoprire Roselle la sua straordinaria storia. La visita è gratuita e il ritrovo è fissato alle ore 20.45 presso la biglietteria dell’area archeologica facilmente raggiungibile in auto dalla città o dalla SS 223 Grosseto – Siena. Per informazioni tel. 056420298. Roselle conserva testimonianze archeologiche davvero straordinarie.

Tra queste la poderosa cinta muraria etrusca, (lunga circa 3 Km.) tra le più antiche e meglio conservate in tutta la Toscana. All’interno dell’area archeologica fanno bella mostra di sé il decumano, la grande fontana a doppio bacino, il foro, l’area abitativa etrusca, il Cardo Maximus, la basilica civile, e ancora salendo la splendida Basilica Dei Bassi, la Domus dei Mosaici e l’anfiteatro romano che è stato anche un’arena di gladiatori. La visita rientra nel programma “Estate al museo” della rete Musei di Maremma che riunisce 54 tra musei, aree archeologiche e centri espositivi della Provincia di Grosseto. Programma completowww.museidimaremma.it

Total
0
Condivisioni
Prec.
Morto Lodovico Grassi, il cordoglio del Sindaco

Morto Lodovico Grassi, il cordoglio del Sindaco

Firenze – “Con dolore e amarezza ho appreso della scomparsa di Lodovico

Succ.
Mondiali scherma: argento per la senese Alice Volpi e la pisana Chiara Cini,

Mondiali scherma: argento per la senese Alice Volpi e la pisana Chiara Cini,

Wuxi – Medaglia d’argento per la senese Alice Volpi e la pisana Chiara

You May Also Like
Total
0
Condividi