La cremeria Capolinea di Reggio Emilia è stata nominata migliore gelateria d’Italia del 2016 dalla classifica stilata dal blog online “Dissapore”. E’ quindi riuscita a salire di sette posizioni rispetto all’anno precedente arrivando così alla medaglia d’oro tra i gelati italiani.
Parte del merito è dovuto all’uso di prodotti di qualità: latte fresco di una fattoria di Reggio Emilia, panna fresca dell’Alto Adige, uova di galline allevate sull’Appennino emiliano, zucchero di canna grezzo, frutta di stagione da agricoltura biodinamica, gusti senza derivati animali oppure non convenzionali, salati, gastronomici, da spalmare su un crostino.
Il riconoscimento principale va dato a Simone De Feo, proprietario della cremeria che ha aperto nel 2010, e che come si legge sul blog “incarna l’archetipo del gelatiere moderno attento alla tecnica, alla collaborazione con piccole comunità di produttori emiliani e non, alle tendenze alimentari, alle spinte della pasticceria (chiedete notizie dei lievitati ai suoi clienti), alle sperimentazioni che agitano i gourmet”.
La cremeria si trova in viale Ettore Simonazzi 14, appunto a Reggio Emilia.