Più di 80 le opere i Pontormo e Rosso Fiorentino in mostra, di cui 50 dipinti dei due artisti, in tavole, tele ed affreschi staccati, un insieme che rappresenta il 70% della loro produzione. Inoltre disegni, arazzi e incisioni, affiancati da tavole dei loro maestri: Andrea del Sarto e Fra' Bartolomeo. Sono le tappe del percorso artistico della mostra ''Pontormo e Rosso Fiorentino. Divergenti vie della Maniera'', a Palazzo Strozzi dall'8 marzo al 20 luglio, curata da Antonio Natali, direttore della Galleria degli Uffizi, e da Carlo Falciani, docente di storia dell'arte, e realizzato grazie alla collaborazione di importanti istituzioni italiane come la Galleria Palatina, gli Uffizi e il Museo di Capodimonte, ma anche straniere come la National Gallery di Londra, la National Gallery di Washington, il Louvre e il Kunsthistorisches Museum di Vienna, senza le quali non sarebbe stato possibile offrire un panorama così completo del lavoro di Pontormo e Rosso Fiorentino.
L'esposizione rappresenta anche un viaggio attraverso le vite parallele di questi artisti ''gemelli diversi'' che alla fine del loro percorso arriveranno a un riavvicinamento. Firenze la città che è sicuramente luogo privilegiato per una simile esposizione, dato che molte delle principali opere di pittura, che la critica novecentesca ha indicato come i capolavori del "manierismo" sono conservate in questa città e in Toscana.
I promotori e organizzatori della mostra: Fondazione Palazzo Strozzi, Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali, Soprintendenza Psae e per il Polo Museale della città di Firenze, Comune di Firenze, Provincia di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Associazione Partners Palazzo Strozzi e Regione Toscana. Ha contribuito alla realizzazione della mostra l'Ente Cassa di Risparmio di Firenze.