A morte il ceto medio: il 50% dell’Irpef nazionale pagato dal 10%

Si parla solo di Imu ma oltre il 50% dell’Irpef nazionale pesa sulle spalle del 10% degli italiani a 2mila euro al mese

Il ceto medio italiano, la medio-piccola borghesia d’un tempo, rischia l’estinzione da tasse. Su di lui pesa infatti la metà dell’intero Irpef nazionale, o meglio sul 10% dei contribuenti. I dati agghiaccianti arrivano direttamente dal Ministero dell’Economia che ha rielaborato i dati delle dichiarazioni dei redditi 2012 (imponibile 2011). In Italia ci sono 41,3 milioni di contribuenti soggetti all’Irpef. Da mesi non si discute che di Imu sulla prima casa, un’imposta che toglieva dalle tasche dei proprietari 4 miliardi e mezzo di euro l’anno. Bene, l’Irpef ne ha sottratti 152,2 di miliardi, ai quali vanno aggiunti 14,4 miliardi di addizionali regionali e comunali. Totale: 166,6 miliardi, 37 volte il gettito dell’Imu prima casa.

Su 41 milioni circa di contribuenti italiani, circa 10 milioni non versano l’Irpef o perché compresi nella no tax area o perché il versamento viene annullato dalle detrazioni; a versare dunque i 152 miliardi di euro di Irpef nazionale sono poco più di 31 milioni di contribuenti in base a 5 aliquote. Che l’81,5% dell’Irpef, cioè 124 miliardi di euro, sia pagato da lavoratori dipendenti (85 miliardi) e pensionati (39 miliardi) è abbastanza noto. Meno noto invece il fatto che chi ha un lordo annuo superiore a 35.601 euro, cioè uno che prende come minimo circa 2 mila euro netti al mese (poco più di 4 milioni di italiani) cioè il 10% del totale, da solo versa il 51,7% di tutta l’Irpef nazionale, ovvero 78,7 miliardi. Per essere più chiari: più di metà dell’Irpef pagata in un anno pesa sulle spalle di 4 milioni di lavoratori, pensionati e imprenditori che guadagnano almeno 2mila euro al mese. L’altra metà se la suddividono 27 milioni e mezzo di contribuenti, cioè il 90% di coloro che pagano l’Irpef.

tassati-e-mazziatiChi più guadagna è giusto paghi di più ma per effetto della devastante evasione fiscale italiana, i dati Irpef restituiscono una fotografia falsata dei redditi nazionali. Chi si mantiene sulla cifra descritta di reddito non è certo Paperon de’ Paperoni eppure, anche a causa dei 120 miliardi di evasione sottratti annualmente al Fisco, su loro pesa la stragrande maggioranza delle tasse del Bel Paese.

 

Total
0
Condivisioni
Prec.
Uscire dall’euro: si apra almeno il dibattito

Uscire dall’euro: si apra almeno il dibattito

L’ultima sparata di Grillo dal palco del Vaffa-day sul referendum

Succ.
Interviste a pagamento, sette capigruppo a giudizio

Interviste a pagamento, sette capigruppo a giudizio

La Procura della Corte dei Conti contesta 100mila euro spesi indebitamente da

You May Also Like
Total
0
Condividi