Il Comune prende in affitto uno stabile della Tecton come sede di una scuola digitale

Il Comune di Reggio prende in affitto lo stabile Tecton di via dell’Abbadessa come sede di laboratori didattici di scuola digitale

Il Comune di Reggio prende in affitto uno stabile dalla cooperativa Tecton: costerà 28.700 euro all’anno + Iva e servirà come sede di laboratori didattici, in sintesi “laboratori territoriali per l’occupabilità nell’ambito del piano nazionale per la scuola digitale”. E’ quanto si apprende da un provvedimento dirigenziale della Gestione del Patrimonio del Comune datata 19 ottobre. Si tratta del complesso di via dell’Abbadessa (18 vani, superficie catastale mq 575, rendita Euro 5.391,81) che confina con l’ex mercato coperto: un edificio vuoto da anni che era stato recuperato nell’ambito di riqualificazione che aveva portato alla riapertura del mercato coperto come galleria commerciale Coin. Il locale è stato scelto con una procedura di avviso pubblico aperta dal 15 al 30 giugno scorso; il 4 luglio è stata stilata la graduatoria finale che vedeva una sola offerta in gara: quella della coop Tecton, che ha vinto. Da notare che in quel momento l’edificio non aveva ancora una destinazione d’uso a uffici, ma a negozi. Il cambio di destinazione è arrivato dopo due mesi dall’apertura delle buste.

L’aggiudicazione definitiva a Tecton arriva infatti “a seguito di Variazione della destinazione del 13 settembre 2017 (…) in atti catastali dal 13 settembre 2017 (trasformazione da negozio a uffici n.10992.1/2017)”. Non solo: Tecton è in affitto da un’altra società, La Galleria spa, di cui è socio di minoranza. “La società Tecton – si legge nel provvedimento dirigenziale – dispone del godimento dell’unità immobiliare con la quale ha partecipato all’Avviso pubblico indetto dal Comune per la ricerca in locazione di un immobile da adibire a laboratorio territoriale in quanto la società La Galleria spa, con contratto di locazione sottoscritto in data 09 giugno 2017, le ha concesso la disponibilità dell’immobile per consentirle di partecipare al bando di gara, condizionando l’efficacia del contratto di locazione all’effettiva aggiudicazione definitiva dell’Avviso”. La Galleria ha due soci: Coopsette al 70%,(azienda in liquidazione coatta amministrativa), e Tecton al 30%.

Il provvedimento dirigenziale ha in allegato il contratto stipulato tra comune e Tecton, da cui si evincono le caratteristiche dell’immobile: “Il presente contratto – si legge nel documento – ha per oggetto l’immobile come sopra individuato, dislocato su due piani, più dettagliatamente costituito da: al piano terra, accesso, con annessi vano scale ed ascensore; al primo piano, ampio locale ad open space, con annessa doppia batteria di servizi igienici, ognuna composta da 2 wc, 1 wc per disabili e antibagno comune. L’immobile è locato per usi scolastici, con prevalenza di laboratori didattici, resi compatibili con la classificazione edilizia e catastale delle unità costituite”.

Fino a quando durerà l’affitto dell’immobile? “La durata della sub-locazione – si legge nel contratto – é fissata in anni 6 (sei), a decorrere dal 1 ottobre 2017 e con scadenza al 30 settembre 2023. Alla prima scadenza il contratto si rinnoverà per un uguale periodo, alle stesse condizioni, previa adozione da parte dell’Ente Sub-Conduttore del necessario atto amministrativo”.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Serie C: Pisa, Pazienza allenatore ufficiale; Pistoiese, preso difensore

Serie C: Pisa, Pazienza allenatore ufficiale; Pistoiese, preso difensore

Firenze – Due notizie nel Girone A del campionato di serie C

Succ.
Ghali testimonial del nuovo videogioco Assassin’s Creed

Ghali testimonial del nuovo videogioco Assassin’s Creed

Lucca – Il  rapper Ghali è stato scelto per presentare il nuovo

You May Also Like
Total
0
Condividi